Buffon: "Allegri? È l'uomo giusto per un nuovo ciclo alla Juve"

Il portierone guarda al passato e al futuro bianconero, mentre a Marina di Pietrasanta presenta la sua Football Academy: "Dove andrò a giocare? Ci sono tre opzioni..."
Buffon, 168 presenze© www.imagephotoagency.it

MARINA DI PIETRASANTA“Per un po’ ho pensato davvero di smettere, ma quel dubbio l’ho messo da parte. Continuerò a giocare”. Gigi Buffon è sicuro del suo futuro, mentre a Marina di Pietrasanta presenta la sua Buffon Football Academy che invece si occuperà del futuro dei giovani portieri italiani: “Vogliamo creare un’università dei portieri. La scuola italiana si è un po’ persa, ma credo che lavorando con unità di intenti potremo tornare presto al nostro livello storico”. E alla storia, la sua, potrebbe presto tornare Gigi Buffon: “Dove giocherò? Ci sono tre ipotesi: club che puntano a vincere la Champions, dove farei il secondo: ma questo ruolo l’ho fatto solo per la Juve. Un’altra ipotesi sono squadre che puntano a una buona Champions dove sarei protagonista e la terza è un ritorno al Parma, alle origini, che smuove qualcosa di importante nei sentimenti. Domani vedrò il mio agente Silvano Martina e in tre-quattro giorni farò la mia scelta”. Che lo porterà di nuovo in Emilia.

Buffon sulla Champions senza la Juve

In attesa del futuro, però Buffon guarda anche al passato bianconero e al presente della Nazionale:Allegri è una certezza - commenta il ritorno del tecnico avuto dal 2014 al 2018 - Una certezza nella gestione, una certezza nei risultati e anche una certezza a livello di immagine nei confronti dei giocatori, che possono avere per lui quel timore reverenziale che non guasta. È l’uomo giusto per far partire un nuovo ciclo. Se mi sono mai immaginato Juve, Real e Barça escluse dalla Champions? No, dovrebbero cambiare nome alla competizione. Magari un giorno non si qualificheranno, ma non si può escluderle: sono la storia e danno emozioni non solo ai tifosi, ma anche agli avversari, che vogliono affrontarle”.

Buffon, la Nazionale e Chiellini

A unire bianconero e azzurro, Giorgio Chiellini, super contro la Turchia: “Non mi ha stupito, l’età è un luogo comune. Non mi interessa se Giorgio fa 20 partite o 40. Se ne fa 20 in quelle 20 è il miglior difensore del mondo”. Miglior difensore del mondo in una splendida Italia. “Mancini ha stravolto tutto in un modo travolgente. L’Italia non è favorita, ma può essere la scheggia impazzita di questo Europeo e dare fastidio a tutti. Compresa la Francia che è la grande favorita, per la rosa e perché ha un tecnico ideale per gestirla. Diamo la spinta per arrivare in fondo”. Un’Italia che ha tra i pali un altro Gianluigi, Donnarumma:“Un grande campione, che sta facendo un bellissimo percorso. Il suo addio al Milan? Non conosco la vicenda dall’interno e non mi permetto di giudicare. Mi fido di lui”.

Buffon su Eriksen

Di Europeo non si può parlare senza toccare la drammatica vicenda di Eriksen: “Non ho visto le immagini e non ho voluto rivederle anche per una sorta di autotutela. Non puoi che fare milioni di riflessioni in dieci minuti. Sono felice che stia bene e gli auguro di ristabilirsi prima possibile. Se la vicenda fosse arrivata alle estreme conseguenze si sarebbe dovuto fermare tutto e, dopo la pandemia, sarebbe stata un’altra tragedia che si sarebbe aggiunta a quella umana. Per fortuna è andato tutto bene”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video