Juve, caso nazionali: chi gioca a Napoli?

Allegri senza 15 calciatori. C'è il nodo quarantena, ma non solo...
Paulo Dybala© Marco Canoniero

Paulo Dybala è partito ieri per l’Argentina: la Juventus non ha aspettato la sentenza del Tas per lasciare liberi i Nazionali sudamericani, che hanno potuto raggiungere i rispettivi Paesi. E la Liga, che aveva presentato il ricorso al Tribunale dello Sport, si è vista respingere la richiesta: in Spagna i club dovranno “cedere” i convocati, anche se il presidente Tebas intende rinviare due partite della 4ª giornata per non penalizzare le squadre interessate.

La convocazione degli extraeuropei al tempo del Covid si conferma un grande caos, soprattutto se al rientro i giocatori devono sottostare alla quarantena di dieci giorni. Una pezza l’ha messa il presidente della Fifa, Infantino, che ha suggerito gli stessi provvedimenti usati durante l’Europeo dal Regno Unito: nessun obbligo di quarantena e una serie di tamponi ravvivinati. Un po’ come ha fatto la Juventus al rientro dei giocatori dalle vacanze estive, con una quarantena attiva e tamponi.

In questo stop del campionato la Juventus perde 15 giocatori: i 5 azzurri (Chiellini, Bonucci, Chiesa, Locatelli e Bernardeschi, ai quali bisognerà poi aggiungere anche Kean quando sarà ufficializzato l’ingaggio da parte del club bianconero), i 5 sudamericani (Dybala, i brasiliani Danilo e Alex Sandro, l’uruguaiano Bentancur e il colombiano Cuadrado), lo statunitense McKennie e gli europei Morata (Spagna), De Ligt (Olanda), Szczesny (Polonia), Kulusevski (Svezia). Ma non c’è soltanto il problema della quarantena: se anche i giocatori venissero esentati, il rientro dei sudamericani (e di McKennie) sarebbe veramente a ridosso della terza giornata di campionato perché ridisegnando i calendari di qualificazione ai Mondiali in Qatar è stato introdotto un terzo impegno, con le ultime partite da giocare nella notte tra giovedì e venerdi.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video