Juve, il nuovo codice di Allegri per svegliare il gruppo

L'allenatore bianconero martella i suoi giocatori: l'obiettivo è un consolidamento caratteriale e anche un miglioramento tecnico
Juve, il nuovo codice di Allegri per svegliare il gruppo© Getty Images

E’ il nuovo codice Allegri. Ancora più schietto, anzi totalmente trasparente, perché le parole con cui il tecnico si esprime in conferenza stampa sono le stesse che usa nello spogliatoio. Non capita sempre così, perché davanti ai microfoni i concetti vengono edulcorati con formule cerchiobottiste e ragionamenti più soft. Dall’inizio della stagione, invece, Allegri ha sempre usato una certa durezza, soprattutto quando parlava dei giovani. Al punto da instillare dubbi in chi ascolta: «Allegri ce l’ha con i giovani? E’ scontento della rosa? Non condivide il progetto?». No, Allegri non ce l’ha con i giovani o con qualche giovane. Ma dovendo fronteggiare un problema, grave, di leadership da centrocampo in su, sta sferzando i suoi giocatori per stimolare in loro un consolidamento caratteriale e anche un miglioramento tecnico, li martella negli spogliatoi e usa le conferenze stampa per rinforzare il concetto.

L'obiettivo di Allegri

Quindi è partito dall’inizio: anche perché ha migliori possibilità che alcuni dei giocatori dai quali vuole tirare fuori il talento. Secondo Max, per esempio, Federico Chiesa resta uno degli migliori, ma necessita di essere sgrezzato. Non gli perdona, Allegri, una certa leggerezza nell’interpretare le partite, dosando poco la fatica nel suo manicale strappare in avanti per arrivare al tiro o al cross. E glielo dice. Ribadendolo poi in conferenza stampa, perché quel concetto risuoni nell’ambiente bianconero. Funziona? E’ prestissimo per dirlo, ogni giudizio (secondo la tabella di Allegri bisogna aspettare almeno novembre), ma ciò che rimane della partita contro lo Spezia sono i guizzi di nervi di Chiesa, DeLigt e Kean, tre fra i più sferzati dal sergente Allegri.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video