L'Uefa si arrende: cancellati i procedimenti contro Juve, Barcellona e Real

Comunicato diramato da Nyon: Ceferin si piega alla volontà del tribunale di Madrid per evitare l'incriminazione penale e le sanzioni economiche. Adesso Juventus, Real e Barcellona non rischiano più niente
L'Uefa si arrende: cancellati i procedimenti contro Juve, Barcellona e Real© Getty Images

TORINO - L'Uefa si arrende e cancella i procedimenti nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona, che erano indagate per aver cercato di fondare la Super League e non aver compiuto nessun passo indietro, come i 9 club "pentiti" e costretti ad accettare le umilianti condizioni dell'Uefa. Potrebbero giovare anche loro della svolta nella vicenda, perché nell'ordinanza del Tribunale Commerciale di Madrid si chiedeva all'Uefa di cancellare anche le sanzioni che erano state patteggiate dai 9 club fuoriusciti (Manchester City e United, Chelsea, Liverpool, Arsenal e Tottenham, Inter, Milan e Atletico Madrid), compresa la multa equivalente al 5% dei proventi di Champions o Europa League.

Zero sanzioni

Quello che è certificato dal comunicato di questa sera è, tuttavia, che non esiste più nessuna indagine su Real, Juve e Barça. Il procedimento disciplinare era già stato sospeso, sempre su richiesta del Tribunale di Madrid, ma adesso è stato archiviato definitivamente. Qualora il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin avesse deciso di mantenere i procedimenti avrebbe rischiato l'incriminazione per il reato di disobbedienza all'autorità giudiziaria. E l'Uefa avrebbe rischiato sanzioni pecuniarie di una certa rilevanza.

Superlega, cosa succede ora?

A questo punto la situazione resta di stallo: le tre squadre ancora legate alla Super League hanno lanciato più di una proposta di dialogo all'Uefa, ma finora sono state respinte e le ultime uscite di Ceferin erano state piuttosto aggressive nei confronti dei tre club e di Agnelli in particolare. Adesso cambierà atteggiamento? Sullo sfondo, intanto, sta combattendo la battaglia con la Fifa per il Mondiale ogni due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video