Bin Salman, Amanda e quei 400 miliardi! Chi sono i sauditi che hanno preso il Newcastle

Il principe saudita che ha appena acquistato il club inglese diventa il più ricco in Premier E sul nuovo impero calcistico governa la potentissima Staveley. L’obiettivo è vincere tutto
Bin Salman, Amanda e quei 400 miliardi! Chi sono i sauditi che hanno preso il Newcastle

Dal cielo di Newcastle non piovono più soldi, come quelli appena lanciati dai tifosi bianconeri in festa davanti al St. James’ Park per l’avvento del fondo saudita che promette di ribaltare non solamente il destino del club, ma di cambiare il calcio mondiale. Ora si attendono i fatti concreti e nessun sostenitore dei Magpies sembra fidarsi poco o nulla del 36enne Mohammad bin Salman Al Sa’ud, figlio di re Salman, l’attuale sovrano in Arabia. Un principe determinato, che in quanto tale ama nuotare in un mare di soldi essendo erede di un impero gigantesco a Riyad (dove Juventus e Inter si giocheranno la prossima Supercoppa) e dintorni, mentre lo spettro delle sue ambizioni non ha confini. Ha grandi progetti, è il più ricco tra i paperoni già sovrabbondanti in Premier e il fatto che il suo nome sia stato accostato in passato al Manchester United è garanzia di affidabilità per molti. Un saudita nel business del pallone che, tra gli altri, coinvolge pure proprietà qatariote ed emiratine. Per la serie: Paris Saint-Germain e Manchester City, cominciate a tremare! Così a Newcastle upon Tyne, nord-est dell’Inghilterra dove è più probabile che si festeggi nuovamente il titolo in campionato (l’ultimo nel 1927!) anziché vedere il sole spuntare all’orizzonte, stanno pianificando la rinascita a suon di maxi-investimenti sul mercato. Intanto giovedì scorso alla modica cifra di 300 milioni di sterline - 353 milioni di euro e spiccioli - il fondo sovrano Pif (Public Investment Fund) s’è aggiudicato l’80% delle quote del club dal miliardario britannico Mike Ashley.

Amanda

In testa al consorzio che fa capo al fondo ecco la 48enne Amanda interessamento nei confronti del gallese da parte del Newcastle. Un affare che potrebbe anche andare in porto a gennaio, con soddisfazione da parte della Juventus (pronta a fortissimi sconti su un cartellino che non aveva pagato tre anni fa, visto che Ramsey era stato ingaggiato a parametro zero) che, anche senza intascare un euro dalla cessione, potrebbe comunque risparmiare circa 7 milioni lordi di ingaggio. Non poco. Anche perché l’addio a Ramsey libererebbe un po’ di spazio nel monte inaggi e un posto in lista Uefa per un altro centrocampista. Tuttavia, il nuovo Newcastle non offre solo opportunità, ma rappresenta anche un forte rischio per la Juventus e non solo per la Juventus. Ramsey può essere considerato un esubero o quasi nella rosa della Juventus. Non è certamente così per Federico Chiesa, gioiello dell’attacco azzurro e bianconero.

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video