Juve, da Kean a Locatelli: Allegri dà i compiti

Allenamenti nel segno della crescita individuale: sono pronti programmi ad hoc. «Ho giocatori con potenzialità enormi, se migliora il singolo migliora la squadra»
Juve, da Kean a Locatelli: Allegri dà i compiti

C’è una frase. Una frase con la quale Massimiliano Allegri ha praticamente chiuso la recente serie bianconera di partite, prima della sosta. Una frase che sa di manifesto programmatico. Futurista. Della nuova Juventus. «In organico ci sono giocatori che hanno motori importanti, bisogna lavorarci per cercare di farli migliorare individualmente. Perché se migliorano i singoli, allora migliora anche la squadra». E dunque? Sotto a faticare. Ciascuno con il proprio obiettivo da perseguire e il proprio allenamento mirato da svolgere. Onde alzare ulteriormente il livello. Vien da sé che tutti devono sempre puntare a migliorarsi, quotidianamente: da Kaio Jorge, ultimo arrivato nel campionato italiano, a capitan Giorgio Chiellini dell’alto della sua esperienza. Però ci sono alcuni elementi, su tutti, che sono stati oggetto di specifiche notazioni da parte di Allegri e che a partire dalla ripresa dei lavori - oggi, anche se gradualmente: a seconda dei rientri dalle Nazionali - saranno chiamati a sforzi ad hoc.

Metamorfosi De Ligt

«Viene da un calcio diverso: era abituato ai riferimenti sull’uomo, ma in Italia deve migliorare la fase di aggressione e la fase di lettura delle situazioni». E’ questo uno degli appunti - pur tra mille complimenti - che il tecnico toscano ha fatto al suo difensore. Non è un caso che l’olandese, nonostante l’enorme investimento fatto per lui dalla società, abbia finora giocato a tratti e con discontinuità di rendimento. Vale per la gestione Sarri, vale per la gestione Pirlo, vale per la gestione Allegri. Non ha esitato, però, quest’ultimo, a dare fiducia a De Ligt anche in momenti topici come la sfida di Champions League contro il Chelsea (preferendolo a Chiellini). È tuttavia convinto che fino ad ora si sia vista solo una percentuale relativa dell’effettivo valore dell’ex Ajax. Compito: analisi scritta delle ultime 30 partite di Chiellini e Bonucci.

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video