Allegri, che numeri: sono 200 in A con la Juve

Nel match contro il Sassuolo il tecnico livornese festeggerà questo importante traguardo sulla panchina della Vecchia Signora. Davanti a lui solo Lippi e Trapattoni
Allegri, che numeri: sono 200 in A con la Juve© © Roberto Garavaglia/ag. Aldo Liverani sas

30 agosto 2014. Bisogna tornare a un caldo pomeriggio di fine estate di 7 anni fa per raccontare l'inizio dell'avventura di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juve. Il tecnico livornese esordì al Bentegodi contro il Chievo e grazie a un colpo di testa di Caceres deviato in porta da Biraghi trovò la prima vittoria di corto muso, divenuto ormai suo marchio di fabbrica. Stasera, nel match contro il Sassuolo valido per la 10ª giornata del campionato di Serie A 2021-22, Allegri festeggia le 200 panchine in A con la Vecchia Signora. Un traguardo importante che lo porterà sul podio di tutti i tempi. Davanti a lui, infatti, ci sono solo Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni, due che, come Max, hanno fatto la storia della Juve. Da quel pomeriggio di Verona ne è passata di acqua sotto i ponti, compreso un addio temporaneo tra il 2019 e il 2021, quando Allegri ha lasciato il timone della Vecchia Signora a Maurizio Sarri, riprendendosi poi la panchina bianconera da Andrea Pirlo, che aveva preso il posto del Comandante. 

Carnevali: "Allegri un colpo top. Locatelli alla Juve sembra ancora più forte"

I numeri di Allegri in A con la Juve

E poi ci sono i numeri, quelli che non mentono e che stanno a testimoniare quanto di buono fatto da Allegri sulla panchina della Juve. Nelle 199 partite alla guida dei bianconeri, Max ha raccolto 146 vittorie, 31 pareggi e solo 22 sconfitte, per una media punti per partita di 2,36. Cifre allucinanti che hanno permesso al tecnico livornese di portare nella bacheca della Vecchia Signora ben cinque scudetti, quelli conquistati consecutivamente tra il 2015 e il 2019. Poi, come detto, l'addio prima del ritorno a inizio stagione. Ora sfida il suo passato, il Sassuolo, club che ha portato in Serie B e con il quale ha vinto la Supercoppa di Serie C1 nella stagione 2007-08. Festa grande per Max. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video