Antognoni esclusivo: “Vlahovic alla Juve? Ormai decidono i giocatori…”

"Battere la Juve garantisce un po' di serenità, ha il potere di far scordare le sconfitte"
Antognoni esclusivo: “Vlahovic alla Juve? Ormai decidono i giocatori…”

Prima ci sono gli Uffizi, subito dopo Antognoni. Il numero 10 a Firenze sarà sempre suo. Soltanto un volto può essere affiancato al simbolo del Giglio: così è. In casa bianconera si dà l’ultima spolverata prima di aprire, tra poche ore, le porte agli ospiti. E non manca la tensione per un incontro che non vede le due avversarie così vicine in classifica ormai da un decennio.

Tanto per cambiare Juve-Fiorentina. Cosa significa per lei?

«Sarà sempre tra le più importanti della stagione: è un derby a tutti gli effetti, seppur lontano. Già quando giocavo io, vincere contro la Juventus significava poter stare tranquilli per un po’. Come se battere i bianconeri avesse il potere di far scordare le sconfitte».

[...]

Eppure c’è chi ci ha provato: proprio la Juve ha insistito per averla…

«Sì, dopo i mondiali del ’78. Ebbi un incontro con il presidente Agnelli. Avrebbe voluto che entrassi nella Juve. Insistette davvero parecchio. Come ho detto, però, indossare la maglia della Fiorentina significava far parte di un gruppo speciale. Così, ho scelto di rimanere dov’ero. E non me ne son mai pentito. L’affetto che mi dà Firenze è impagabile». Non per tutti. L’immagine di Vlahovic senza maglia viola pare sempre più nitida. «Un dispiacere, per i tifosi e per la città. Indipendentemente da dove andrà, sarà una perdita significativa. Se ne vanno i migliori. L’anno scorso Chiesa, oggi lui. Bisogna sottolineare, però, quanto i tempi siano cambiati».

Cresciuto con questa maglia e il numero dieci sulla schiena, ci sono stati presidenti o allenatori particolarmente significativi?

«Sicuramente Ugolini è stato fondamentale. Mi ha voluto e con lui ho iniziato a scoprire l’amore per la squadra. È stato il primo a credere realmente in me. Poi, impossibile non nominare Flavio Pontello, probabilmente tra i più significativi sotto un aspetto formativo».

Tutta l'intervista sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video