La Juve, Allegri e la maledizione del dopo Ronaldo: da CR7 a CR... rotti

La Juve, Allegri e la maledizione del dopo Ronaldo: da CR7 a CR... rotti© ANSA

Teoria uno: Ronaldo è stato un acquisto sbagliato, non era funzionale al progetto Juventus e i risultati lo dimostrano, è vero che segnava molto ma catalizzava palloni e dunque non permetteva agli altri di segnare. Teoria due (o viceversa): Ronaldo ha segnato 101 gol in 134 partite in bianconero, anche solo prendere in esame e mettere in dubbio la forza e l’importanza di un attaccante con questi numeri non ha senso.

Portogallo, Ronaldo guida l'allenamento. Santos osserva
Guarda la gallery
Portogallo, Ronaldo guida l'allenamento. Santos osserva

Tesi agli antipodi, portate avanti da tifosi, appassionati, sostenitori e demolitori che ben difficilmente sono disposte a scendere a patti con la controparte. E il bello è che ciascuna delle due “fazoni” è in grado di argomentare numeri alla mano: i primi evidenziano che prima dell’arrivo di CR7 la Juventus nel suo complesso segnava più gol stagionali rispetto a quelli realizzati mediamente nel triennio ronaldesco. I secondi sottolineano la penuria del livello di marcature della attuale Juventus e nello specifico degli attaccanti (Paulo Dybala, Alvaro Morata, Moise Kean, Kaio Jorge) deputati a raccogliere l’eredità del portoghese.

Il punto, però, è che sino ad ora risulta impossibile fare dei veri e propri confronti tra i due attacchi, visto che in questa stagione non è mai successo che Allegri potesse davvero scegliere chi schierare. I quattro attaccanti, tutti insieme, non ce li ha mai avuti. Kaio Jorge s’è inforutnato quando ancora, praticamente, aveva le valigie da disfare. Più o meno contemporaneamente Dybala è incappato nel primo dei tre infortuni (l’ultimo, salvo sorprese, non preoccupa). Lo stesso Morata a settembre e ottobre ha avuto un affaticamento e poi una lesione muscolare. E Kean è fermo per un problema muscolare dal 23 ottobre.

Insomma, la Juve sta giocando senza Ronaldo ma anche senza gli altri...

Ronaldo via dallo United? 5 squadre pronte a contenderselo
Guarda il video
Ronaldo via dallo United? 5 squadre pronte a contenderselo

Juve, i migliori video

Super Offerta sull'Edizione Digitale

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...