Salernitana-Juve, Allegri: "Accanimento su Morata. Agnelli ci ha rasserenati"

Il tecnico bianconero alla vigilia della sfida di campionato nel turno infrasettimanale all'Arechi: "De Sciglio rientra col Genoa. Serve serenità e occhio all'approccio". Su Chiellini e Kulusevski...
Salernitana-Juve, Allegri: "Accanimento su Morata. Agnelli ci ha rasserenati"© Juventus FC via Getty Images

È stata una settimana complicata per la Juve di Massilimiliano Allegri: dopo il ko in Champions League contro il Chelsea (4-0) è infatti arrivata la sconfitta anche in campionato contro l'Atalanta. Una gara decisa dalla rete nel primo tempo di Zapata e che ha visto Chiesa uscire dal campo dopo i primi 45'. Una nuova tegola per il tecnico della Vecchia Signora che, dopo il lungo stop di Danilo, deve fare a meno anche dell'ex Fiorentina fino al 2022 (contro la Salernitana out anche McKennie, uscito malconcio dalla gara contro la Dea). Gli esami ai quali il giovane esterno si è sottoposto hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra. La Juve, però, è chiamata a rialzare la testa già nella sfida contro la Salernitana nel turno infrasettimanale. Allegri, nella conferenza stampa della vigilia, ha presentato così la partita contro i granata in programma martedì alle 20.45 allo stadio Arechi.

Che reazione vuole vedere?

“La gara di Salerno è una gara complicata anche per una questione ambientale. Bisogna approcciare meglio di Verona altrimenti prendi subito degli schiaffi e diventa tutto più complicato. Bisogna fare qualcosa in più perché quello che abbiamo fatto non basta”.

Si è sempre inventato qualcosa nei momenti di difficoltà...

"Non ho mai inventato niente, ho fatto solo di necessità virtù. In questo momento ci vuole ordine, concretezza e serenità. Abbiamo una rincorsa che diventa divertente, non dico per arrivare primo, non so. Ma è comunque una rincorsa, bisogna trovare il modo di uscire dalla tempesta non bisogna combatterla”.

De Sciglio pronto per giocare dall’inizio? Perin?

“Perin no. De Sciglio non è proprio pronto, lo rivedremo col Genoa”.

Juve, tra assenze e mal di gol: Allegri cerca rimedi

Può essere il turno di Chiellini e Kean domani?

"Voglio fare na precisazione. Morata sabato ha fatto una delle migliori partite da inizio stagione. Credo sia stato tra i migliori in campo e questo mi dispiace perché i giudizi vanno dati per l'oggettività. Quindi o non capisco io o ci sono dei pregiudizi. In questo momento serve l'esperienza di Chiellini e la freschezza dei giovani".

Possibile che i pochi gol dipendano da come sono serviti gli attaccanti?

"Kean è uno che attacca di più l'area, a Morata piace girare un po' di più. Il dato oggettivo è che abbiamo fatto pochi gol, magari da domani o domenica le cose cambiano. La prestazione di sabato è stata buona, l'Atalanta ha fatto anche cambi difensivi cambiando il modo di giocare per fare risultato".

Ci sarà spazio per Bentancur o può esserci una Juve diversa? Kulusevski e Dybala insieme?

"In qualche modo si fanno giocare. L'infortunio di McKennie roba da poco, Chiesa invece è già lì che scrive la letterina a babbo Natale. Bentancur sta molto meglio".

Kulusevski può essere la soluzione giusta domani?

"Non so se la soluzione giusta, la soluzione giusta è cercare di vincere la partita. Poi se sia Kulusevski, Soulé o Chiellini non so"

Inchiesta plusvalenze, l’avvocato Di Cintio: “Non è reato senza dolo"

Qual è lo stato d'animo della squadra?

"Lo stato d'animo è quello di un momento in cui siamo in ritardo in campionato. Tutti vogliono fare qualcosa di più, ma ora serve avere ordine. Ne usciremo, ci vuole calma perché più ci agitiamo e più facciamo casino. Bisogna ripartire dalle cose semplici e poi le cose verranno di conseguenza".

Come si lavora sulla testa?

"Non è che ci isoliamo, siamo dentro la Juventus. Il presidente ha parlato sabato alla squadra e stamani ai dipendenti. Ci ha rasserenati".

Inchiesta plusvalenze, la Juve si difende ma è sotto torchio: summit Elkann-legali

Che partita si aspetta da Kaio Jorge?

"Sta crescendo, ha bisogno di fare esperienza come altri giocatori giovani che sono con noi e possono darci una mano".

Morata può patire i fischi? Soulé una mossa per domani?

"No, è con noi visto che abbiamo fuori Chiesa. Alvaro, ho fatto solo una precisazione. Non faccio il vostro mestiere ma ci sono dei partiti presi che vanno valutati. Vorrei capire su che basi fate delle valutazioni. Non mi piace. Su Morata c'è un accanimento e non va bene".

Avete messo in conto di non arrivare in Champions?

"Transizione alla Juventus non c'è. Bisogna avere la consapevolezza che siamo sesti in classifica e responsabili di essere alla Juventus. Per ora siamo agli ottavi di Champions e abbiamo una rincorsa davanti che può essere stimolante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video