Juve-Inter in Coppa Italia: le 5 sfide indimenticabili per i bianconeri

Da CR7 a Baggio fino a Prandelli e Anastasi: la finale tra Allegri e Inzaghi sarà il 34° appuntamento con il derby d'Italia nella coppa nazionale
Juve-Inter in Coppa Italia: le 5 sfide indimenticabili per i bianconeri© Marco Canoniero

TORINO - Tutto pronto per la finale di Coppa Italia tra Juve e Inter: il 34° derby d'Italia nella seconda competizione nazionale. Allegri e Inzaghi, dopo la Supercoppa Italiana, tornano a giocarsi un trofeo importante per chiudere la stagione arricchendo la bacheca. Una rivalità storica quella tra le due squadre, con 5 serate indimenticabili per i bianconeri che hanno voluto ricordare quei momenti sul proprio sito. L'ultima, in ordine cronologico, è realtiva allo scorso anno con la doppietta di Crisitano Ronaldo a San Siro a ribaltare il vantaggio iniziale di Lautaro Martinez: lo 0-0 dell'Allianz Stadium garantirà l'approdo all'ultimo atto della manifestazione vinta poi da Pirlo contro l'Atalanta.

Juve-Inter in Coppa Italia, le sfide indimenticabili per i bianconeri

Altro doppio confronto che regala alla Juve il biglietto per la finale avviene nel 2004. A decidere il passaggio del turno sono i calci di rigore con l'errore di Christian Vieri, ipnotizzato da Antonio Chimenti, che porta i bianconeri all'ultimo atto. Un'altra doppietta storica, questa volta nei quarti, è invece quella di Roberto Baggio che a San Siro ribalta il momentaneo vantaggio nerazzurro, dando forza all'1-0 dell'andata firmato Di Canio. Tornando più indietro nel tempo, finao al novembre 1979, c'è da ricordare la grande serata di Cesare Prandelli: nel 2-1 a Milano è lui ad aprire le marcature e a propiziare anche la rete della vittoria con una conclusione che trova la deviazione di Occhipinti. Nel 1973 è storico il 4-2 maturato a 5' dalla fine con la doppietta di Anastasi, insieme ai gol di Causio e Longobucco a riblatare il 2-1 dell'Inter firmato Mazzola e Boninsegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video