Juve, è già tempo di Champions

Delineate le quattro fasce in attesa della finale in programma sabato tra Liverpool e Real Madrid. I bianconeri nella seconda urna in base al ranking
Juve, è già tempo di Champions

TORINO - Prende forma la prossima Champions League: con gli ultimi verdetti dei campionati, e in attesa della finale di sabato tra Real Madrid e Liverpool, sono già 26 le squadre che vanno a comporre le quattro fasce. Per completare il quadro ne mancano ancora sei, che si qualificheranno attraverso i playoff. La Juventus, come è già successo l’anno scorso, finisce in seconda fascia perché la prima è ad appannaggio delle squadre scudettate dei sei principali campionati europei, oltre alle vincitrici di Champions ed Europa League. Così il Milan - fresco trionfatore della Serie A - è insieme con Real Madrid (Liga), Bayer Monaco (Bundesliga), Manchester City (Premier), Psg (Ligue 1) e Porto (Primeira Liga). Rientra in questo gruppo l’Eintracht Francoforte, che ha conquistato l’Europa League ai danni dei Rangers, mentre manca ancora all’appello la vincitrice della Champions: se s’impone il Liverpool, gli inglesi finiscono in prima fascia, se vince il Real Madrid, che in prima fascia c’è già grazie al successo nella Liga spagnola, il posto sarà preso dall’Ajax, vincitrice del campionato olandese, settima Federazione nel ranking per Paesi.  

Champions, i criteri

A quel punto il Liverpool finirebbe in seconda fascia: tranne la prima, tutti gli altri raggruppamenti vengono infatti compilati sulla base del ranking. La Juventus, con 107 punti, è stabilmente in questa fascia insieme con Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Tottenham, Lipsia e uno tra Liverpool o Ajax, tutte avversarie che ovviamente non potrà avere nel proprio girone. Le ultime due squadre italiane, Inter e Napoli, sono invece nel terzo gruppo insieme con Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona e Bayern Leverkusen: per l’ottavo posto è in corsa il Marsiglia ma bisogna attendere i risultati dei playoff. Stesso discorso per la quarta fascia dove sono sicuri soltanto il Bruges e il Celtic. Il 7 giugno sono fissati i sorteggi del primo turno preliminare, occorre invece aspettare il 25 agosto per il sorteggio della fase a gironi. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video