La Juve ricorda l'Heysel: "Vicini alle famiglie delle vittime"

Il club bianconero onora la memoria dei 39 morti del 29 maggio 1985 in occasione della finale di Coppa dei Campioni con il Liverpool
La Juve ricorda l'Heysel: "Vicini alle famiglie delle vittime"

TORINO - La Juventus e la Lega Serie A non dimenticano la strage dello stadio Heysel di Bruxelles, dove il 29 maggio 1985 morirono 39 tifosi, di cui 32 italiani, in occasione della finale di Coppa dei Campioni che i bianconeri vinsero per 1-0 sul Liverpool. Quel terribile giorno i tifosi inglesi seminarono il terrore sugli spalti, causando la tragedia. "Quando la memoria va a una tragedia incredibile, come quella che il 29 maggio del 1985 si verificò all’Heysel, in occasione della finale di Coppa dei Campioni che contrapponeva la Juve al Liverpool, le emozioni si accavallano - si legge sul sito ufficiale della Juventus - ci sono i ricordi di chi era lì, quella sera, e che difficilmente da allora è riuscito a guardare una partita di calcio con la stessa gioia e la stessa serenità, perché il giorno dell’Heysel è uno di quelli che segna un prima e un dopo. C’è l’orrore di chi magari nemmeno era ancora nato allora, ma quando guarda quelle immagini, in un documentario, o su Internet, stenta a credere che siano vere, che siano successe. C’è poi il dramma, sempre vivo, delle trentanove famiglie che quella notte videro la loro vita cambiare. Le famiglie delle vittime, a cui non smetteremo mai di stringerci, nel pensiero e nel ricordo, oggi e tutti i giorni. Perché l’Heysel è un ricordo che dura – e deve durare – per sempre".

Il ricordo della Lega Serie A e della Fiorentina

Ieri, prima della finale di Champions League a Parigi tra Real Madrid e Liverpool, l'ex capitano e allenatore dei Reds, Kenny Dalglish, che era in campo 37 anni fa contro la Juve all'Heysel, ha deposto una corona di fiori a bordo campo in memoria delle vittime di quella tragedia. Anche la Lega Serie A, sul suo account Twitter, ha voluto ricordare il 29 maggio 1985: "La tragedia dell’Heysel avveniva 37 anni fa. Per non dimenticare e perché non accada mai più", si legge sul profilo social del massimo campionato. Non ha dimenticato la strage dello stadio di Bruxelles la Fiorentina, che sul proprio profilo Twitter scrive: "29 Maggio 1985 - 29 Maggio 2022. Il rispetto non conosce colori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video