Juventus-Psg, le pagelle: brivido Gatti, delizia Fagioli

Rabiot garantisce dinamismo e lotta, Kostic spento: i giudizi dei bianconeri nell’ultima notte di Champions

Szczesny 6.5 Non può nulla sul tiro di Mbappé che vale l’1-0, attentissimo sulla conclusione di Messi al 33'. Per il resto è pressocché ordinaria amministrazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gatti 5 L’inizio è da brividi: dopo 13' Mbappé lo disorienta e arriva il primo gol del Paris Saint-Germain. E il difensore si becca anche il primo cartellino giallo per aveva tirato la maglia all’attaccante francese nel tentativo di fermarlo. Qualche decina di minuti più tardi si prende la rivincita sul numero 7 lanciato in velocità fermandolo con classe da veterano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bonucci 7 Pasta di capitano: centra l’1-1 al 39’ facendosi trovare in posizione perfetta, manco fosse un bomber, per deviare in porta il cross di Cuadrado. E Donnarumma non ha davvero scampo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alex Sandro 5.5 Preferisce controllare che spingere: Hakimi e Messi, dal suo lato, non possono lasciare più di tanto tranquilli e dunque il brasiliano limita all’essenziale le scorribande nella metà campo del Psg. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cuadrado 6.5 Patisce le pene dell’inferno per i primi 25', poi inizia a debordare e Bernat va in sofferenza. Splendido l’assist di testa per l’1-1 bianconero. Barrenechea (44' st) ng 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fagioli 7.5 Una delizia per gli occhi, classe pura, tempi perfetti. E ha solo 21 anni. Da spellarsi le mani a furia di applaudirlo. Barbieri (44' st) ng .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Locatelli 7 Ha sulla coscienza prima l’aver perso palla in uscita e poi il non essere riuscito a fermare, assieme a Fagioli, la furia di Mbappé sull’1-0. Però, col passare dei minuti, si riprende e domina in mediana sfiorando anche il gol. E uno glielo hanno annullato. Soulé (40' st) ng . 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rabiot 7 Garantisce dinamismo, strappi e lotta, come sempre.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Kostic 5 È come le luci dell’albero di Natale, a intermittenza. E sarà forse per i rincari energetici resta più spento che acceso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miretti 7 Due occasioni nei primi 35 minuti: al 32' calcia fuori, 120 secondi dopo è provvidenziale Marquinhos in scivolata. Ci prova con la faccia tosta di chi vuole sfruttare al meglio ogni minuto che gli viene regalato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiesa (29' st) 6.5 Bentornato, è bello rivederlo in campo dopo quasi 300 giorni. E pure lui non smette di sorridere per essere finalmente al rientro. Chiede anche un rigore per un atterramento di Ramos in area, ma l’arbitro fa continuare.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milik 6 Fa densità là in mezzo all’area del Paris Saint-Germain e prova a non farsi schiacciare nella tenaglia formata da Sergio Ramos e Marquinhos. Dopo 4' tenta già di trovare la via del gol, ma la sua conclusione s’infrange su Marquinhos. Mezz’ora dopo prova a fare l’assist man per Miretti, ma ancora l’onnipresente Marquinhos si oppone modello muro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

All. Allegri 6.5 Una delle migliori uscite stagionali: i bianconeri non sfigurano affatto contro una delle candidate al successo finale in Champions League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Donnarumma 5.5 S’arrende all’estirada di Bonucci e per il resto della gara non dà mai la sensazione di sicurezza assoluta, ciccando pure un’uscita alta.  

Hakimi 6 Quando spinge mette i brividi: per fortuna della Juventus, però, lo fa assai sporadicamente.  

Sergio Ramos 6.5 Frustra, in compartecipazione con Marquinhos, praticamente ogni velleità in attacco di Milik. 

Marquinhos 7.5 Si scrive Marquinhos, si legge muro insuperabile. Al 4' chiude su un tiro a botta sicura di Milik, mezz’ora dopo s’immola su Miretti a tu per tu con Donnarumma. Assolutamente dominante.  

Bernat 5 Cuadrado è un cliente scomodissimo e il valenciano non riesce quasi mai a mettergli un freno: nell’occasione che porta all’1-1 di Bonucci, il terzino sinistro del Psg arriva abbondantemente dopo la musica. Nuno Mendes (22' st) 7 Manco il tempo di entrare che segna, con un diagonale chirurgico, il 2-1 degli ospiti. 

Verratti 6.5 Il solito fosforo a centrocampo: detta i tempi al Psg in modo sublime e sbaglia pochissimo. Quando lo fa, però, è pure fortunato, come al 35': per sua fortuna, però, la banda di Allegri non capitalizza. Danilo Pereira (44' st) ng . 

Fabian Ruiz ng La sua partita dura appena 20', poi esce per infortunio. Renato Saches (21' pt) 5 Pronti via e perde un pallone sanguinoso che apre il campo all’iniziativa di Miretti, ma il bianconero non è preciso al momento del tiro. Più fisico di Ruiz, meno tecnico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vitinha 6.5 Il portoghese ha l’argento vivo addosso. E si vede. 

Soler 5 Non brilla, conquista qualche fallo sulla trequarti, è vero, ma appare troppo timido, quasi impacciato. Serviva un altro atteggiamento. Ekitike (22' st) ng 

Messi 6 Non una delle migliori recite, ma è sempre ben in partita. La sua penultima funzione prima del Mondiale in Qatar strappa la sufficienza. Nell’unico tiro pericoloso che spedisce verso la porta bianconera trova Szczesny, attentissimo. 

Mbappé 7 Al 13' il dipinto d’autore: manda al bar sia Gatti che Locatelli, poi fulmina Szczesny con un tiro a giro che bacia il palo e termina in fondo al sacco. Al 30' ci riprova, stavolta da fuori: il pallone termina alto, ma mica di tanto. 

All. Galtier 6.5 Non domina come all’andata, ma il suo Paris Saint-Germain saluta Torino portandosi via i 3 punti. Anche se finisce, per differenza reti segnate in trasferta, al secondo posto del girone. 

L'arbitro Del Cerro Grande 6.5 Dirige senza problemi un incontro, tutto sommato, corretto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Szczesny 6.5 Non può nulla sul tiro di Mbappé che vale l’1-0, attentissimo sulla conclusione di Messi al 33'. Per il resto è pressocché ordinaria amministrazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...