Juventus, il famoso "Libro Nero" di Cherubini su Paratici? Un foglio A4

Si è parlato molto nelle scorse settimane degli appunti dell'attuale ds bianconero, scritti tra marzo e aprile 2021 in vista dell’appuntamento per il rinnovo contrattuale

Già a inizio novembre si era fatto un gran parlare, all’interno dell’inchiesta Prisma, del “Libro nero FP”, dove per FP si intende Fabio Paratici, ex dirigente di punta della Juventus che figura tra gli indagati e per il quale è stato chiesto il rinvio a giudizio da parte della procura di Torino. Uno si aspetta un tomo di appunti, ragionamenti, indiscrezioni: tutto materiale che avrebbe potuto inguaiare la Juventus. In realtà, come emerge dalle 544 pagine dell’avviso di conclusione delle indagini, l’ormai famoso “Libro nero FP” non è un libro: trattasi di un foglio A4, scritto dall’attuale ds juventino, Federico Cherubini, di proprio pugno e portato come elemento di indagine. E del quale gli inquirenti hanno chiesto conto allo stesso ds (che non risulta tra gli indagati, ma che è stato lungamente sentito come persona informata dei fatti) del “Libro nero FP”.

Il contenuto

Ma cosa contiene questo foglio A4? In sostanza una serie di appunti scritti a penna, come ha spiegato il ds nell’interrogatorio, tra marzo e aprile 2021 in concomitanza con l’appuntamento per il rinnovo contrattuale. Per affrontare con Paratici, che ha lavorato fianco a fianco con lui per anni, alcune tematiche delicate o sulle quali c’era da discutere, per chiarezza e per riassumere in uno schema, non in un libro anche se il titolo è quello, alcuni punti da ricordare, divisi in “gestione”, “strategia”, “rapporti” e “comportamenti”, quest’ultimo tema riferito proprio ad alcune abitudini di Paratici. C’è un passaggio sul quale si sofferma l’attenzione degli inquirenti, riguardo le plusvalenze che in quel foglio sono definite “artificiali”. E la spiegazione di Cherubini è di natura tecnica: perché una plusvalenza piena, nell’ottica del dirigente juventino, è quella che avviene nella piena maturità del giovane mentre l’altra arriva a non completa maturazione del giocatore. Che sia convincente o no la spiegazione, questo lo stabilirà la giustizia. Ma da libro a foglio A4 un po’ ce ne passa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...