L’anno della Juventus: le tappe più importanti del 2022

Mese per mese, ecco le principali vicende che hanno riguardato il club bianconero: dagli addii di Dybala e Chiellini alle dimissioni del presidente Agnelli

10 gennaio 2022

Nel corso di Roma-Juventus, Federico Chiesa riporta un trauma contusivo distorsivo del ginocchio sinistro. Gli accertamenti diagnostici eseguiti presso il J|Medical evidenziano la lesione del legamento crociato anteriore.

12 gennaio 2022

Sanchez all’ultimo respiro, la Supercoppa Italiana va all’Inter. La Juve si arrende all'ultimo secondo dei supplementari, quando ormai nessuno pensava ad altro se non ai rigori. Dopo i gol di McKennie e Lautaro nel primo tempo, l’attaccante cileno consegna il trofeo ai nerazzurri.

17 gennaio 2022

Bonucci e Bonansea premiati al The Best FIFA Football Awards 2021. Leo riceve il FIFA FIFPRO Men’s World 11, Barbara il FIFA FIFPRO Women’s World 11.

28 gennaio 2022

Dusan Vlahovic è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. E quale momento migliore per diventarlo se non nel giorno del suo ventiduesimo compleanno?

31 gennaio 2022

Ultimo giorno di mercato piuttosto movimentato in casa Juve. Arrivano Zakaria e Gatti, vanno via Kulusevski, Bentancur e Ramsey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

6 febbraio 2022

Paulo Dybala è il primo MVP Juve dell’anno. In gol in Serie A contro Roma e Udinese e poi in Coppa Italia contro la Sampdoria, in meno di dieci giorni, la Joya è stata premiata prima della partita con l’Hellas Verona.

6 febbraio 2022

Inizia l’era di Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo e Zakaria si presentano con un gol a testa, uno per tempo, e firmano il 2-0 con cui la Juve supera il Verona. Era da Juve-Parma 4-1 del settembre 2011, prima gara ufficiale allo Stadium, dalle reti di Lichtsteiner e Vidal che non segnavano due debuttanti.

27 febbraio 2022

Dopo 54 gare termine l’imbattibilità in Serie A delle Women. Le bianconere dopo quasi tre anni riassaporano la sconfitta in campionato: in casa dell'Empoli hanno la meglio le toscane 2-1.

28 febbraio 2022

Gli 80 anni di Dino Zoff. La Juve omaggia così il suo ex portiere: “Quella di Zoff è anche, per non dire soprattutto, la storia di un uomo che ha scritto interi capitoli della storia del calcio italiano. In bianconero, vincendo sei Scudetti, due Coppe Italia e una Coppa UEFA, e poi ancora da allenatore (per due anni sulla nostra panchina è stato capace di portare in bacheca ancora una UEFA e una Coppa Italia)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

15 marzo 2022

La Juve Under 19 scrive una pagina di storia: batte 2-0 il Liverpool al termine di una gara semplicemente perfetta. Una prova di maturità, tecnica, intelligenza, che manda i ragazzi di Bonatti a Nyon, alle Final-Four di Youth League. Tradotto: la Primavera bianconera è fra le prime 4 in Europa, e per chi non lo sapesse, non era mai accaduto.

16 marzo 2022

Si ferma ancora agli ottavi, e ancora in casa, la Champions League della Juve. I bianconeri crollano nel finale contro il Villarreal, che all'Allianz Stadium passa 3-0. Un risultato duro, durissimo, che forse punisce anche troppo i bianconeri.

20 marzo 2022

Chiellini come Scirea: 552 presenze in bianconero. Il traguardo rappresenta un momento eccezionale della sua carriera e della storia della Juventus. Due epoche diverse, la stessa passione: due capitani e simboli di un club nel quale hanno scritto pagine indimenticabili stabilendo un percorso non privo di punti di contatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

3 aprile 2022

Cuore, grinta e due legni, ma allo Stadium passa l’Inter. Un Derby d'Italia che la Juve gioca a tutta, ma che non riesce a fare suo, battuta da un calcio di rigore di Calhanoglu a fine primo tempo.

15 aprile 2022

Cuadrado rinnova fino al 2023. La Juventus lo annuncia così: “Indissolubile. Aggettivo che indica qualcosa che non si può sciogliere, in senso figurato un legame molto forte. È tutto in questa parola il rapporto che lega la Juventus a Cuadrado, e Juan alla maglia bianconera. Qualcosa di forte, che va oltre il campo ed entra sottopelle”.

26 aprile 2022

L’Italia di Roberto Mancini premiata come squadra dell’anno ai Laureus Sports Awards. Nella formazione ideale dell’Europeo presenti i due bianconeri Bonucci e Chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

7 maggio 2022

Juventus Women ancora campionesse d’Italia. Le ragazze di Montemurro battono il Sassuolo a Vinovo e mettono il sigillo su un'altra stagione straordinaria, la quinta consecutiva in Italia.

11 maggio 2022

Juve-Inter 2-4: Perisic show, Allegri espulso e Coppa Italia ai nerazzurri. Due rigori e una doppietta del croato regalano il secondo trofeo stagionale a Inzaghi. L’Inter vince ai supplementari una gara molto combattuta.

13 maggio 2022

Juventus e Adidas presentano la nuova maglia 2022/23. La divisa compone i colori più iconici della Juve, il bianco e il nero, utilizzando una grafica che parte dalla forma del triangolo: quella stessa figura geometrica che è parte integrante della struttura architettonica dello stadio.

14 maggio 2022

Il boom social. La Juventus raggiunge i 10 milioni di follower su TikTok. Dieci milioni di persone che in tutto il mondo ogni giorno si divertono, si emozionano, interagiscono e commentano i video e i contenuti della Juventus.

16 maggio 2022

Juve-Lazio è solo contorno. Lacrime allo Stadium per l’ultima in maglia bianconera di Giorgio Chiellini e Paulo Dybala. Il difensore viene sostituito come da programma da De Ligt dopo 15 minuti e acclamato sotto la curva a partita in corso come Del Piero 10 anni fa mentre l’argentino, uscito al 32’ della ripresa per l’esordiente Palumbo, viene richiamato sotto la Scirea per un bagno d’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

4 giugno 2022

Carlitos Tevez annuncia il suo addio al calcio dopo una carriera ricca di trofei, gol e record con le maglie di Manchester United, Manchester City, Juventus e Boca Juniors. La società bianconera lo omaggia così: “Il ricordo che ha lasciato Carlitos a Torino è indelebile negli occhi e nel cuore di ogni tifoso. Giocatore trasversale che, in sole due stagioni, ha fatto innamorare juventini di lunga data e giovani bianconeri, oltre ad aver lasciato uno splendido ricordo anche all’interno del club e come se ce ne fosse bisogno la piacevolissima visita di qualche mese fa ne è stata la conferma”.

28 giugno 2022

Due importanti novità. Le panchine dell’Under 23 e dell’Under 19, per la stagione successiva, vengono affidate rispettivamente a Massimo Brambilla e Paolo Montero.

30 giugno 2022

È già il giorno della nostalgia. La Juve saluta ufficialmente Paulo Dybala, Alvaro Morata e Federico Bernardeschi.

È arrivato che era una giovane e talentuosa promessa, e ora saluta la Juve portando con sé bagaglio di esperienze che lo hanno reso il campione che è - scrive la Juve sulla Joya - La carriera di Paulo Dybala continuerà infatti lontano da Torino. Si diceva, un bagaglio costruito insieme, in questi 7 anni. Un bagaglio che per Paulo è composto da 293 presenze, 115 gol, 45 assist e ben 12 titoli vinti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

8 luglio 2022

È il giorno dell’ufficialità di Angel Di Maria alla Juventus. “Un fuoriclasse dell’attacco, capace di segnare gol eccezionali, ma anche di far muovere un intero reparto, mandando spesso in porta i compagni”.

11 luglio 2022

Pogba torna alla Juventus! “Paul è di nuovo a Torino, è andato via ragazzo, ritorna uomo e fuoriclasse, ma c’è una cosa che non è cambiata: la voglia di scrivere altre nuove pagine indimenticabili, insieme”.

19 luglio 2022

Matthijs De Ligt dalla prossima stagione non sarà un giocatore della Juventus. Dopo tre anni in bianconero, il difensore olandese saluta Torino, per trasferirsi a titolo definitivo in Germania, al Bayern Monaco.

20 luglio 2022

Gleison Bremer è un nuovo giocatore della Juventus. La difesa bianconera si arricchisce di un nuovo, importante arrivo: quello del brasiliano, acquistato a titolo definitivo dal Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

10 agosto 2022

Nicolò Fagioli rinnova il contratto che lo legherà alla Juventus per i prossimi quattro anni, fino al 2026.

12 agosto 2022

Un giocatore di talento, fisicità e corsa, capace di spaziare su tutta la fascia: Filip Kostic è un nuovo giocatore della Juventus.

26 agosto 2022

La Juventus Under 23 diventa ufficialmente Juventus Next Gen. Con questo renaming, si vuole rafforzare ulteriormente il posizionamento del brand come innovatore e pioneer. Juventus, infatti, è l’unica squadra della Serie A ad avere una Seconda Squadra militante in Serie C.

26 agosto 2022

La rosa bianconera e, nello specifico, l’attacco bianconero si arricchisce. Da Marsiglia arriva, in prestito, Arkadiusz Milik che da oggi è un giocatore della Juventus.

31 agosto 2022

ll roster dei centrocampisti bianconeri si arricchisce: Leandro Paredes è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. L’argentino arriva in prestito dal Paris Saint-Germain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

1 settembre 2022

Arthur e Zakaria lasciano la Juventus e si trasferiscono rispettivamente al Liverpool e al Chelsea.

5 settembre 2022

Paul Pogba viene operato di meniscectomia artroscopica selettiva esterna. Il comunicato del club: “L’intervento chirurgico, eseguito dal Prof. Roberto Rossi alla presenza del Responsabile Sanitario della Juventus dott. Luca Stefanini, è perfettamente riuscito”.

11 settembre 2022

Juve, è pareggite acuta: 2-2 da pazzi con la Salernitana e gol del sorpasso annullato. Il 3-2 di Milik cancellato nel recupero per fuorigioco discusso di Bonucci. Rissa nel finale con quattro espulsi. I bianconeri continuano a mancare la vittoria, campani vicini all’impresa.

18 settembre 2022

Monza-Juventus 1-0. Allo Stadio Brianteo Gytkjaer regala al Monza la prima vittoria in Serie A. Il gol dell'attaccante danese, entrato nel corso del secondo tempo, decide il match, reso ancora più complicato per la Juve dal rosso a Di Maria al 40'.

23 settembre 2022

Il CdA approva il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 30 giugno 2022 e convoca l’assemblea per il 28 ottobre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

3 ottobre 2022

Gonzalo Higuain annuncia in conferenza stampa, con grande commozione, il suo addio al calcio giocato a fine stagione. La Juventus: “Con la nostra maglia sono 5 i trofei alzati al cielo: 3 Scudetti e 2 Coppe Italia contribuendo a suon di gol e prestazioni di altissimo livello. E tanti, tantissimi gol. Fame, istinto, classe e senso del gol: in sintesi questo è stato il Pipa in bianconero e, più in generale, nella sua carriera”.

6 ottobre 2022

La Juventus ricorda Gian Piero Ventrone: “Se n’è andato uno dei nomi “storici” della Juve a cavallo dei due secoli. Gian Piero Ventrone ci ha lasciato all’età di soli 62 anni. Ha lavorato per tante stagioni come preparatore atletico bianconero, dal 1994 al 1999, contribuendo, insieme a Mister Lippi, a costruire e a prendersi cura di una Juve che ha vinto di tutto, in Italia e in Europa".

6 ottobre 2022

La lettera del presidente Agnelli agli azionisti: “Il bilancio 2021-22 sarà l'ultimo in cui registriamo impatti diretti dovuti alla pandemia. Il nuovo piano triennale non fermerà l’espansione”.

11 ottobre 2022

La Juventus perde 2-0 in Champions in casa del Maccabi Haifa. Il presidente Agnelli: “Questo è il momento dell’assunzione delle responsabilità, provo vergogna per quello che è successo e sono arrabbiato, ma il calcio è uno sport di squadra. Si gioca in 11, si perde in 11. Non c’è un solo responsabile, è una questione di gruppo”.

15 ottobre 2022

Torino-Juventus 0-1: Vlahovic decide il derby della Mole. La squadra bianconera si lascia alle spalle una settimana complicata nel migliore dei modi, al termine di una partita combattuta, convincente e giocata con determinazione e tecnica.

17 ottobre 2022

Serata di premiazioni al Gran Galà del Calcio 2022, organizzato dall'Associazione Italiana Calciatori. È stata la decima edizione dell'evento in cui vengono premiati i migliori giocatori e le migliori giocatrici dell'ultimo campionato Presenti e premiati Lisa Boattin, Gleison Bremer, Sofia Cantore, Arianna Caruso, Federico Gatti, Martina Lenzini, Pauline Peyraud-Magnin, Martina Rosucci e Dusan Vlahovic.

25 ottobre 2022

La Juventus esce dalla Champions League 2022/2023. Lo fa al termine di una serata negativa, non l'unica di questa campagna europea: a Lisbona i bianconeri capitolano per 4-3 contro il Benfica, rimettendo (quasi) in piedi il punteggio solo nel finale.

29 ottobre 2022

Lecce-Juventus 0-1: Fagioli decide con una magia. I bianconeri di Allegri vincono sul campo della squadra di Baroni grazie alla prima rete in Serie A del giovane centrocampista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

13 novembre 2022

Juventus-Lazio 3-0: Allegri sorpassa Sarri grazie alla doppietta di Kean e al gol di Milik ottenendo la sesta vittoria di fila in campionato senza subire reti.

15 novembre 2022

Massimiliano Allegri è il "Coach Of The Month" di novembre della Serie A. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare.

28 novembre 2022

Terremoto in casa Juve. Il consiglio di amministrazione della società ha presentato in blocco le proprie dimissioni, compreso il presidente Andrea Agnelli (in carica dal 19 maggio 2010), che ha lasciato così la sua carica. Insieme a lui pure il suo vice Pavel Nedved, l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene e i membri Laurence Debroux, Massimo Della Ragione, Katryn Fink, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Giorgio Tacchia e Suzanne Heywood. La decisione unanime per il passo indietro arriva a seguito del coinvolgimento dell'organo nell'indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino con l’accusa di falso in bilancio, e per via delle ultime contestazioni della Consob, che hanno spinto a rivedere il progetto di bilancio da approvare e far slittare per due volte l'assemblea degli azionisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

1 dicembre 2022

Lettera aperta sui social di Alessandro Del Piero. “È il momento di essere ancora più juventini. La Juventus è parte della mia vita, è una fase delicata, stiamo vicino ai nuovi dirigenti”.

1 dicembre 2022

Caso plusvalenze, la Uefa apre un’indagine per "potenziali violazioni dei regolamenti sulle licenze per club e sul fair play finanziario" da parte della Juventus.

15 dicembre 2022

Il parere dell'avvocatura della Corte di Giustizia Europea è fortemente a favore dell'Uefa, pochi spiragli per la Superlega che paga soprattutto l'idea di "competizione chiusa”.

18 dicembre 2022

L’Argentina (con i due juventini Di Maria e Paredes) è campione del mondo! Battuta ai rigori la Francia di Rabiot.

26 dicembre

Nasce la nuova Juventus. La Exor, azionista di maggioranza del club bianconero, indica i nomi del nuovo consiglio di amministrazione juventino, destinato ad entrare in carica il 18 gennaio: Fioranna Negri (commercialista), Laura Cappiello (avvocato, esperta di diritto e degli organismi di vigilanza), Diego Pistone (laureato in economia e commercio), Maurizio Scanavino (ingegnere) che diventerà anche amministratore delegato e Gianluca Ferrero (commercialista), che diventerà presidente.

27 dicembre

L'assemblea degli azionisti della Juventus approva il bilancio 2021/2022, chiuso con una perdita di esercizio di oltre 238 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 gennaio 2022

Nel corso di Roma-Juventus, Federico Chiesa riporta un trauma contusivo distorsivo del ginocchio sinistro. Gli accertamenti diagnostici eseguiti presso il J|Medical evidenziano la lesione del legamento crociato anteriore.

12 gennaio 2022

Sanchez all’ultimo respiro, la Supercoppa Italiana va all’Inter. La Juve si arrende all'ultimo secondo dei supplementari, quando ormai nessuno pensava ad altro se non ai rigori. Dopo i gol di McKennie e Lautaro nel primo tempo, l’attaccante cileno consegna il trofeo ai nerazzurri.

17 gennaio 2022

Bonucci e Bonansea premiati al The Best FIFA Football Awards 2021. Leo riceve il FIFA FIFPRO Men’s World 11, Barbara il FIFA FIFPRO Women’s World 11.

28 gennaio 2022

Dusan Vlahovic è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. E quale momento migliore per diventarlo se non nel giorno del suo ventiduesimo compleanno?

31 gennaio 2022

Ultimo giorno di mercato piuttosto movimentato in casa Juve. Arrivano Zakaria e Gatti, vanno via Kulusevski, Bentancur e Ramsey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...