Napoli-Juve, parla Ferrara: "Sarà decisiva, i numeri dicono una cosa importante..."

Il doppio ex analizza la sfida del Maradona: "I bianconeri rischiano di più, devono rimanere agganciati, gli azzurri affrontano una big in casa per la prima volta"

Napoli-Juventus, per Ciro Ferrara, è la partita del cuore. Un cuore diviso quasi a metà. Non può essere altrimenti. È nato e cresciuto sotto il Vesuvio. Ha vinto tutto a Torino. Dove ha deciso di vivere con la famiglia. Per lui Napoli-Juventus significa parlare di due giocatori, due campioni che non ci sono più. «Il più forte con cui ho giocato è stato Maradona ma se devo indicare un leader dico certamente Gianluca Vialli. Era anche il più carismatico: aveva leadership, senso di appartenenza, capacità di trascinare e motivare i compagni, coraggio». Ricordi e ancora un po’ di commozione, non può essere altrimenti. L’occasione per incontrarlo è la presentazione dell’album Panini. E Ciro lo fa con piacere, anche con una simpatica polemica: «Non sono mai stato in copertina e ricordo anche la figurina di Pizzaballa, perché non la trovavo mai. A dire il vero era l’Italia intera che non lo trovava (ride, ndr)». Nuova collezione, tante figurine. Anche due celebrative dedicate a lui. Una con la maglia azzurra, l’altra bianconera. Ne nasce un gioco. Chi è la squadra più in forma? Ciro alza la sua “figu” del Napoli. Chi farà la partita? Si alza ancora quella con la maglia azzurra. E quella che ha maggior pressione? Ora si alza quella della Juventus. Chi arriva a fine campionato davanti? «Credo il Napoli».

Come vive Ciro Ferrara Napoli-Juventus?

«Sono le squadre in cui ho giocato, con cui ho diviso in egual misura la mia carriera in queste due società. Società che mi hanno dato tantissimo».

Come si vive invece questa partita nella sua Napoli?

«Napoli-Juventus è da sempre una partita molto sentita. Sentita da entrambe le parti. Lo è soprattutto oggi perché siamo in un momento del campionato che potrebbe essere molto importante. La partita lo è. É importantissima per entrambe le squadre».

Importante e…?

«…e anche decisiva»

Decisiva in un senso come nell’altro?

«È più decisiva per la Juventus che ha la necessità di vincere per rimanere agganciata. I numeri dicono una cosa molto importante: la Juve ha fatto otto vittorie consecutive e ha recuperato tre punti al Napoli. Ha recuperato tanti punti rispetto alle altre ma solo 3 punti al Napoli. È vero che c’è stata la sosta ma è altrettanto vero che il distacco che ha il Napoli ora con le altre gli permette di poter gestire. Mi sembra che anche da questo punto di vista il Napoli e Spalletti stiano facendo un ottimo lavoro, anche al di fuori del campo…».

Ci arrivano meglio i ragazzi di Luciano Spalletti o quelli di Massimiliano Allegri a questa sfida?

«Secondo me entrambe le squadra ci arrivano in un buon momento di forma fisica, di condizione mentale. Per questo mi aspetto una bella partita. Una partita dove vedremo due squadre diverse, ognuna con le proprie caratteristiche. Caratteristiche che conosciamo perfettamente. E ognuna cercherà di sfruttare le proprie, al meglio»

Copione scritto: il Napoli fa la partita mentre la Juventus attende e riparte?

«Queste sono le caratteristiche di Napoli e Juventus. Lo dicono anche i numeri, alcune statistiche. Allo stesso tempo la Juventus è anche una squadra, al di là dei risultati che ha ottenuto in queste ultime otto partite di campionato, che tende a non farti giocare bene. È un’ulteriore prova importante per il Napoli. Un Napoli che ne ha già avute diverse… È la prima volta che affronta una big in casa. Le altre le ha affrontare fuori casa ottenendo sempre dei risultati positivi. Nel girone di ritorno, a parte la Juventus, affronterà tutte le inseguitrici in casa. E giocare al San Paolo non aiuta mai gli avversari».

Il pubblico del San Paolo potrà fare la differenza?

«Avrà sicuramente la sua importanza. Un’importanza notevole. È sempre stato così. Giocare in quello stadio, con il proprio pubblico ti può dare una grandissima spinta. E io so perfettamente di che cosa sto parlando…»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...