Chiesa scalpita: "Con la Lazio ci sarò. La Juve deve dominare"

Le parole dell'esterno bianconero, reduce dall'infortunio al crociato e da un lungo calvario raccontato in un docu-film di Prime Video
Chiesa scalpita: "Con la Lazio ci sarò. La Juve deve dominare"© Juventus FC via Getty Images

Un anno fa l’infortunio e il lungo calvario, raccontato magistralmente nel docu-film di Prime Video. Dodici mesi dopo Federico Chiesa, come tutta la Juventus, si trova in tutta un’altra situazione, ma sempre a combattere, come se il destino lo avesse messo alla prova: «Il destino, sì, mi ha messo alla prova - racconta - perché l’anno scorso non ho potuto giocare a calcio, che è quello che faccio da quando sono bambino, per cui è stata una bella botta a livello mentale. Il momento che stiamo passando adesso riguarda problemi inerenti alla società, non riguarda noi». Ma anche la squadra è in affanno e in crisi di risultati. Prova ne sia che Massimiliano Allegri, il cui pragmatismo è dote nota, parla di «salvezza» e richiama i giocatori a rimboccarsi le maniche e a rimanere concentrati sul campo: «In questo momento nella nostra testa - è il pensiero dell’ex Fiorentina - passa sicuramente il fatto che contro il Monza abbiamo disputato un primo tempo non da Juve e che nel secondo ci abbiamo provato, tuttavia non abbiamo fatto abbastanza per ribaltare, possibilità che è nelle nostre caratteristiche. E poi nella nostra testa passa il fatto che dobbiamo migliorare nel modo di giocare, dobbiamo essere più propositivi in campo, creare più palle gol, cercare di dominare l’avversario ed essere più aggressivi, cosa che non abbiamo fatto nel primo tempo contro il Monza, cosa che è mancata anche a Napoli. Contro l’Atalanta e contro il Monza in Coppa Italia invece siamo andati meglio. Venivamo da un buon periodo con 8 vittorie consecutive e ovviamente queste tre partite di campionato non sono state perfette. Con l’Atalanta secondo me a livello di aggressività abbiamo disputato un’ottima partita, certo abbiamo preso gol però nelle altre due ci è effettivamente mancato qualcosa. Noi pensiamo a questo, è ciò che ci deve passare nella testa: cercare di trovare il modo, prima giovedì in Coppa Italia e poi in campionato, di portare a casa le vittorie che servono».

Con la Lazio ci sarà

«Spero di tornare al cento per cento il prima possibile, ma devo riprendere a giocare con continuità. Lo stavo facendo, c’è stato un piccolo intoppo per la partita con il Monza in casa, domani ci sarò e riprenderò quello che avevo lasciato». In passato grandi campioni come Del Piero, Buffon, Trezeguet, sono rimasti nel club nelle avversità, anche in Serie B. Chiesa è un idolo e come tale, per i tifosi, è quel tipo di prototipo di juventinità: «Sento, da quando sono arrivato alla Juve, tanta vicinanza e affetto da parte dei tifosi e questo mi rende veramente felice perché vuol dire che in campo do tutto per la maglia e cerco di dare il massimo per questa società. In questo momento il mio obiettivo è tornare al cento per cento in forma, quello che succederà dopo non lo so. Il mio obiettivo però è dare tutto per questo club, dare qualche gioia ai tifosi e pensare solo al campo. Al resto penserà la società».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video