Juve Women: benedetta poule, ma così si rischia anche la Champions

Parlare di crisi sarebbe ingeneroso nei confronti di chi dal 2017 domina in Italia. Ma che qualcosa non funzioni è palese
Juve Women: benedetta poule, ma così si rischia anche la Champions© AC Milan via Getty Images

Parlare di crisi sarebbe ingeneroso nei confronti di chi dal 2017, anno della fondazione della sezione Women, domina in lungo e in largo in Italia. Ma che qualcosa non funzioni nella Juventus è palese non soltanto perché nella sua storia al femminile il club bianconero non era mai sprofondato a -8 dal primo posto in campionato. Benedetta poule scudetto, ci sarebbe da aggiungere, perché la nuova formula a dieci squadre, con un prolungamento che porterà le prime 5 classificate della stagione regolare a giocarsi il titolo, consentirà alla Juventus di avere qualche partita in più per cercare una rimonta non impossibile per chi ha rivoluzionato il concetto stesso di possibile del calcio femminile.

Tuttavia, al di là dell’episodio decisivo dell’espulsione di Boattin sul quale si può discutere all’infinito, la seconda sconfitta su altrettante sfide stagionali con il Milan porta a galla le incertezze e le paure di una squadra che è la copia sbiadita di quella cannibale ammirata negli scorsi anni. Il dg Stefano Braghin ha affermato che la Juventus è uscita rafforzata dal mercato e la sensazione è che sia effettivamente così, ma che serva tempo per vedere gli effetti di un progressivo ricambio diventato ormai necessario. Il pericolo è di essere risucchiati da chi insegue: il secondo posto conduce in Champions League e senza un cambio di rotta il rischio di mancare l’Europa diventerebbe concreto, considerando che soprattutto Fiorentina e Inter (ma occhio anche al Milan), per quanto tra alti e bassi, hanno dimostrato di poter dare fastidio. Anche in questo caso, la poule può essere salvifica: è necessario però ritrovare la forza della difesa e il cinismo sotto porta che erano qualità imprescindibili della Juventus che dominava in Italia.

Classifica Serie A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video