Incredibile, Inter-Juventus di nuovo un 26 aprile, 25 anni dopo il 1998…

Divertente e curioso scherzo del destino in vista del derby d'Italia valido per il ritorno della semifinale di coppa. Non si giocherà esattamente in una data banale

TORINO - Sembra quasi fatto apposta, come se il destino avesse deciso di divertirsi e creare le giuste condizioni per corsi e ricorsi storici che hanno fatto epoca. Già, perché 25 anni dopo il derby d'Italia tra Juventus e Inter passato alla storia per il celebre contatto Iuliano-Ronaldo, si giocherà la stessa identica partita (seppur a stadi invertiti) e nello stesso identico giorno, nel match valido per il ritorno della semifinale di Coppa Italia. Dal 26 aprile 1998 al 26 aprile 2023, un quarto di secolo di distanza che però non ha affatto cambiato tensioni e rivalità, né il ricordo di quanto accaduto all'epoca, rievocato proprio nei giorni scorsi dal portiere nerazzurro di quella partita, Gianluca Pagliuca. Quest'ultimo ha infatti rivelato di aver colpito con un pugno sul fianco l'arbitro Ceccarini nel marasma che si era generato dopo l'assegnazione del calcio di rigore in favore dei bianconeri.

Juventus-Inter, dal 26 aprile 1998 al 26 aprile 2023

Una dichiarazione, che l'ex estremo difensore ha scritto nel suo libro, ma che è stata smentita subito dopo dallo stesso direttore di gara, alimentando ancora di più l'alone di mistero e di unicità intorno a quella gara che condusse la Juventus alla vittoria del suo 25esimo scudetto, lasciando l'Inter con l'amaro in bocca. Un po' quello che è successo questa domenica, quando la Vecchia Signora ha espugnato San Siro 1-0, al termine di una partita che invece passerà alla storia per la rete di Kostic convalidata dall'arbitro Chiffi, nonostante le proteste sollevate (sia in campo che fuori) dalla squadra di Simone Inzaghi per un presunto controllo con il braccio di Rabiot in avvio dell'azione.

Insomma, sono trascorsi 25 anni, ma il clima di polemica non è affatto cambiato, come confermano pure le espulsioni e i vari momenti di tensione che ci sono stati durante l'incontro. E il prossimo 26 aprile, ci sarà il nuovo appuntamento con un destino. Quello che si è divertito a offrire questo particolare déjà vu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...