Cori razzisti, 171 Daspo per Juve-Inter. E la curva rischia recidiva!

La Questura di Torino ha identificato attraverso audio e filmati forniti dalla società i responsabili degli insulti e degli ululati. Col Napoli cori di discriminazione
Cori razzisti, 171 Daspo per Juve-Inter. E la curva rischia recidiva!© LAPRESSE

Sono già 171 i tifosi della Juve che saranno sottoposti al provvedimento Daspo dalla Questura di Torino dopo l'inchiesta della Digos torinese contro la discriminazione razziale nello sport. Grazie ad un lavoro imponente fatto attraverso audio e filmati che ha permesso di individuare chi durante la partita di Coppa Italia tra Juventus e Inter lanciò dal primo anello della Curva Sud cori e ululati contro Lukaku. Sarebbero 250 le pesrone protagoniste degli insulti a sfondo razzista durante la sfida tra bianconeri e nerazzurri.

Juve-Inter, cori razzisti: indagini ancora in corso

Le indagini infatti sono ancora in corso per identificare tutti i coinvolti nella vicenda. Alcuni identificati appartengono ai gruppi ultrà bianconeri. Ai 171 tifosi puniti col Daspo, anche contravvenzioni per violazione del regolamento d'uso dell'impianto sportivo per avere intonato i cori.

I cori su Liverpool sentiti dalla Digos. Ma non dagli ispettori federali

Durante l'inchiesta della Digos è stato segnalato anche un episodio accaduto a metà del primo tempo della semifinale di Coppa Italia, quando la quasi totalità del settore ospiti ha intonato il coro "Liverpool, Liverpool" in chiaro riferimento ai tragici fatti dell'Heysel.

Juve-Napoli, curva rischia recidiva

Inoltre, durante la gara di campionato giocata ieri tra Juventus e Napoli sono stati lanciati insulti contro il presidente della Figc Gabriele Gravina colpevole secondo la tifoseria bianconera di aver chiesto l'archiviazione per il giocatore Lukaku e cori di discriminazione territoriale contro i napoletani ("Vesuvio lavali con il fuoco" e "Acqua e sapone, usate acqua e sapone"), slogan partiti sempre dalla curva che dopo i fatti contro l'Inter rischierebbe una recidività.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video