Juve, Danilo la stella di una stagione difficile: nella Top 11 statistiche

Il difensore brasiliano stakanovista della difesa di Allegri, numeri da top con la fascia da capitano e rinnovo fino al 2025

Si è appena chiusa una stagione difficile per la Juventus, ma comunque d’oro per Danilo: il difensore bianconero, che ha vestito per buona parte dell’annata (31 partite) la fascia di capitano e a marzo ha rinnovato per un altro biennio, rimanendo legato alla Juventus fino al 2025, ha stabilito il record di partite giocate in una singola stagione, 54. Mai nella sua lunga carriera si era spinto a tanto, fermandosi a quota 53 nel 2011 con il Santos. Un primato che gli ha permesso di essere lo stakanovista in casa Juventus: anche Kostic è arrivato a disputare 54 gare in questa stagione, ma cambiano sensibilmente i minuti in campo, 4644 per il brasiliano, 3644 per il serbo. A livello di Serie A, Danilo è il quarto, tra i giocatori di movimento, ad aver giocato più minuti.

Danilo imprescindibile: i suoi numeri in questa stagione

Grande continuità e grande tenuta fisica per il 31enne brasiliano. Ma non si è limitato a questo. Il difensore ha mantenuto per tutta l’annata un livello di performance molto alto primeggiando in tantissime statistiche: tra i difensori bianconeri è il primo per palloni recuperati (375), è quello che ha affrontato più duelli difensivi (452) e che ha intercettato più palloni (354). Non è dunque un caso che la Juventus abbia concluso il campionato con la terza miglior difesa del campionato, dietro a Napoli e Lazio. Se si amplia l’orizzonte a tutta la Serie A, Danilo è l’8° giocatore per palloni recuperati ed occupa la stessa posizione per i palloni recuperati nella metà campo avversaria. A confronto con i difensori centrali delle prime sei squadre di Serie A, il brasiliano è quello che affronta in media più duelli in fase offensiva (3,1) ed è il 13° giocatore per contrasti in media a partita (2,4) e il 19° per intercetti (1,3). Da questi numeri si comprende il motivo per cui Massimiliano Allegri non abbia mai rinunciato a lui in partita (ne ha saltate soltanto due - contro Psg e Empoli - perché squalificato) e il perché sia Sofascore sia Whoscored abbiano inserito il difensore brasiliano nella top 11 della stagione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...