Prandelli: "Come cresce la Juve e cosa serve a Vlahovic. Allegri ha ragione"

Intervista all'ex tecnico della Nazionale: "Nei settori giovanili chiediamo sponde, triangoli,  appoggi e non si lasciano i ragazzi liberi di esprimere il proprio istinto da attaccante"
Prandelli: "Come cresce la Juve e cosa serve a Vlahovic. Allegri ha ragione"© LaPresse/Ag. Aldo Liverani

Cesare Prandelli risponde mentre sta guardano la “sua” partita, Fiorentina-Atalanta, che scorre nel gioco e nei gol mentre si parla del campionato che si srotola nel fine settimana che precede la prima giornata di Coppe. Un campionato che probabilmente ha già trovato un padrone. «Eh... Non è difficile sostenere che sia l’Inter: ha corsa, qualità, una rosa profonda con 20 titolari. Coniuga la gioventù di alcuni elementi - da Frattesi a Thuram - con l’esperienza di altri come Mkhitaryan. Ha freschezza e forza fisica: in questo momento sta dimostrando di possedere la consapevolezza della propria qualità».

Alle spalle dei nerazzurri c’è la Juve: può essere l’alternativa per lo scudetto? «Allegri ha ragione a sostenere che la situazione andrà valutata dopo dicembre: c’è qualcosa di molto interessante nel processo di crescita della Juventus. La squadra sa stare bene in campo, è in crescita di fiducia e se quei due là davanti continuano il loro percorso virtuoso...».

Quei due là davanti sono Vlahovic e Chiesa, ovviamente, come sono Lautaro e Thuram a determinare i destini dell’Inter e lo è stato Osimhen per quelli del Napoli. Ecco: in attesa di capire quale sia la squadra definitivamente padrona del campionato, si può affermare senza timore di smentita che a decidere in campo sono sempre gli attaccanti... «Ah, ma questo lo dice la storia del calcio: tu puoi giocare bene, organizzare il collettivo, inventarti soluzioni, ma se non hai chi concretizza diventa complicato. Da tempo insisto su questo aspetto che riguarda il nostro calcio: stiamo perdendo anni e disperdendo talenti perché invece di liberare l’istinto e il talento lo ingabbiamo nella tattica: nei settori giovanili chiediamo le sponde, i triangoli, gli appoggi e non si lasciano i ragazzi liberi di esprimere il proprio istinto da attaccante».

Vlahovic e Chiesa, esultanza show dopo i gol. I tifosi: "Che coppia"
Guarda la gallery
Vlahovic e Chiesa, esultanza show dopo i gol. I tifosi: "Che coppia"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...