Fagioli luce Juve: geometrie e tecnica, senza Pogba accende la scintilla

Nessuno nel centrocampo di Allegri ha la sua fantasia: maturazione decisiva per limitare i danni della perdita del Polpo e per fare il salto di qualità

Il ritorno alla vittoria prima di tutto, un Chiesa ancora su alti livelli anche senza segnare e la ritrovata solidità difensiva, con appena due tiri concessi a un Lecce che nelle prime cinque giornate aveva sempre segnato (8 gol in tutto). Sono i più evidenti dei segnali positivi grazie ai quali la Juventus ha potuto addormentarsi più serenamente martedì notte, ma non sono i soli emersi dallo Stadium durante la partita contro i salentini.

Risalita

A confortare il mondo bianconero c’è anche la buona prova di Nicolò Fagioli, alla seconda partita da titolare di questo suo inizio di stagione zavorrato da una preparazione svolta a metà a causa dei postumi della frattura alla clavicola destra rimediata il 18 maggio a Siviglia, nel ritorno della semifinale di Europa League. Infortunio che lo costrinse a un intervento chirurgico due giorni dopo e che gli ha impedito di partecipare a tutte le amichevoli estive tranne che a quella con l’Alessandria del 16 agosto, e fino a poco tempo prima anche alle partitelle. Fagioli ha potuto allenarsi, ma senza trovare quella condizione che solo le partite possono dare, come si è visto alla seconda giornata contro il Bologna, quando Allegri lo ha schierato per la prima volta da titolare. Martedì, alla seconda, la musica è già cambiata: Fagioli è stato il più a proprio agio nel trovare spazi per far passare il pallone tra le maglie del Lecce, risultando assieme a Danilo il migliore della partita per passaggi chiave e occasioni da gol create (3), il secondo per passaggi riusciti nella trequarti avversaria (14 contro i 16 di Chiesa), il terzo per passaggi riusciti in avanti (23, contro i 26 di Danilo e i 24 di Locatelli, dati Lega Serie A).

Chiesa anima Juve, Fagioli unica luce, Danilo reazione da capitano: le pagelle
Guarda la gallery
Chiesa anima Juve, Fagioli unica luce, Danilo reazione da capitano: le pagelle

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...