Juve, Danilo in Brasile per ritrovare il sorriso. Rinnovo automatico se...

Finora una sola presenza (5’ col Verona) per il brasiliano in questo avvio di stagione ma Thiago Motta si fida del centrale sudamericano e le prime esclusioni dall’undici titolare non hanno scalfito la considerazione dell’allenatore

TORINO - La sosta per le Nazionali, nel caso di Danilo, è sicuramente una benedizione. Una vera e propria ricarica di adrenalina, che potrà dare benefici immediati anche in chiave Juventus. Il centrale difensivo bianconero farà parte della spedizione verdeoro: sabato (ore 3 italiane) affronterà in casa l’Ecuador, mentre mercoledì se la vedrà in trasferta contro il Paraguay (ore 2.30 italiane). Sarà uno degli ultimi giocatori a tornare alla Continassa, ma almeno avrà quasi certamente modo di mettere minuti nelle gambe, in partite che valgono già tanto: inizia il percorso di qualificazione ai Mondiali 2026, il ballo conclusivo della carriera a cui Danilo intende partecipare da protagonista. La controindicazione è che sarà uno degli ultimi a tornare la settimana prossima alla Continassa, ma aveva bisogno di staccare la spina dal club. Anche perché con Thiago Motta non ha ritrovato lo stesso status che aveva conservato nella gestione Allegri: ha giocato solo una manciata di minuti a Verona e ha momentaneamente perso la fascia da capitano.

Quando tocca a Danilo?

Normale che questa situazione, per un uomo competitivo come Danilo, rappresenti una puntura all’orgoglio. Nonostante tutto, comunque, il difensore è sereno. Sa che la stagione è appena cominciata, che la Juventus si trova ancora in una fase di costruzione e che non può pensare dal punto di vista fisico di giocare ogni singola partita in Italia e in Europa. Danilo, il cui contratto si rinnova in automatico fino al 2026 in caso del superamento del 50% delle presenze stagionali, è un giocatore di cui Thiago Motta si fida e le prime esclusioni dall’undici titolare non hanno scalfito la considerazione dell’allenatore. Una colonna dello spogliatoio, ma anche un elemento prezioso in campo. A maggior ragione in difesa, un reparto che come numero di pedine presenti in rosa non si può certo ritenere profondo. L’occasione per Danilo arriverà: magari direttamente in Champions League nella gara d’esordio contro il Psv, visto che dagli impegni col Brasile tornerà nella seconda metà della prossima settimana. La trasferta di Empoli è nel mirino, ma la durata del viaggio da Asunción a Torino potrebbe suggerire un altro riposo in campionato. In ogni caso, Danilo è pronto. Sta bene fisicamente, vuole dimostrare di essere un perno anche del nuovo corso e lotterà senza mugugni per una maglia. A prescindere dal discorso sulla fascia di capitano, anche perché all’interno del gruppo viene ancora considerato tale. Non si smette di essere leader, d’altronde, dopo tre panchine ad inizio stagione.

Futuro Juve, in arrivo un altro rinnovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...