La Juventus ha diramato la lista dei calciatori che prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League. Tra le tante conferme alle quali si è affidato Thiago Motta già durante l'inizio del campionato, c'è anche una sorpresa clamorosa. In totale sono 28 i giocatori presenti divisi in Lista A e Lista B. Ma come funziona la comunicazione delle rose da parte dei club, qual è il motivo della suddivisione e quali sono i tempi tecnici che ogni società ha a disposizione?
Liste Champions League, come funziona
Ogni club deve consegnare due liste di giocatori specificando dettagli come numero di maglia, data di nascita e nazionalità. Inoltre, le liste devono contenere la conferma del medico di squadra che tutti i calciatori sono stati sottoposti alla visita medica obbligatoria. La Lista A deve essere consegnata alla federazione competente per una verifica, quindi convalidata e inoltrata alla UEFA entro le 24:00 di martedì 3 settembre. La stessa procedura si applica alla Lista B, che deve essere consegnata entro e non oltre le 24:00 del giorno prima di ogni partita.
Chi è presente nella Lista A?
Nessun club può avere più di 25 giocatori in Lista A durante la stagione. Almeno due giocatori devono essere portieri. Come minimo, otto di questi 25 posti sono riservati esclusivamente a "giocatori formati localmente" e nessun club può avere più di quattro "giocatori formati nella federazione" tra questi otto. Se un club ha meno di otto giocatori formati localmente nella propria rosa, il numero massimo di giocatori della Lista A viene ridotto di conseguenza.
Chi è presente nella Lista B?
Un giocatore può essere iscritto nella Lista B se è nato dal 1° gennaio 2003 in poi ed è stato idoneo a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal suo 15° compleanno al momento della sua registrazione UEFA – o per un totale di tre anni consecutivi con un prestito massimo a un club della stessa federazione per un periodo non superiore a un anno. I giocatori di 16 anni possono essere iscritti se erano tesserati con il club per i due anni precedenti senza interruzioni.
Ogni club deve includere almeno due portieri nella Lista A e almeno tre in totale (Lista A e Lista B complessivamente). I club possono registrare un numero illimitato di giocatori in Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere consegnata entro e non oltre la mezzanotte CET del giorno prima di una partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA