La forza del destino e della profezia di Montella: Yildiz come Del Piero

La prodezza di Kenan due volte beneaugurante. Quando il ct della Turchia disse: "È un predestinato, nato per giocare a calcio"

Kenan Yildiz ha autografato a lettere maiuscole il 3-1 della Juve al Psv, marchiando lo splendido esordio bianconero in Champions League. Con quel gol da cineteca, a 19 anni e 136 giorni, il gioiello turco è diventato il più giovane giocatore a segnare con la maglia della Juve in Champions League, da quando la Coppa dei Campioni si chiama così. Il nuovo Numero 10 ha superato il record stabilito da Alessandro Del Piero che, a 20 anni e 308 giorni, con identica modalità di esecuzione, castigò il Borussia Dortmund. Gli statistici hanno calcolato siano trascorsi 10.597 giorni da una prodezza all'altra. Quella di Alex illuminò dall'inizio la stagione 95-'96 che sarebbe culminata all'indimenticabile finale di Roma. Così, l'acuto del solista di oggi è stato doppiamente benaugurante.

I numeri con la Turchia

Di pura classe la prestazione del pupillo di Montella, dal ct italiano della Turchia lanciato in orbita a soli 18 anni, definendolo testualmente "un predestinato che illuminerà il calcio internazionale negli anni a venire. Yildiz è nato per giocare a calcio". Pronti, via e, alla seconda presenza in Nazionale, Kenan segnò alla Germania; oggi, di presenze, ne conta già quattordici. In attesa di nuove, probanti conferme (il Napoli di Conte, domenica allo Stadium), la verità è che alla prima in Champions è nata una stella e questa stella è bianconera. Complimenti alla Juve per avere intuito il talento del ragazzo nato a Ratisbona prendendolo a parametro zero dal Bayern che pure l'aveva visto crescere nei pronti ranghi dal 2012 al 2022. E, già che ci siamo, è doveroso ricordare come sia stato Allegri a farlo debuttare titolare il 23 dicembre scorso a Frosinone, dove, segnando la prima rete in Serie A, a 18 anni e 233 giorni Kenan divenne il più giovane marcatore straniero in campionato nella storia bianconera. Quando si dice la forza del destino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...