La Lega Serie A ha annunciato alcune modifiche al Var con l'implementazione del sistema "Video Assistant Referee" con la nuova funzionalità Message a partire dalla prossima giornata, ricca di big match come Juve-Napoli. L'obiettivo è quello di migliorare la comunicazione tra la sala a Lissone e l'arbitro in campo, che riceverà informazioni direttamente sul proprio orologio. Un modello simile alle informazioni legate al sistema GLT, ossia la goal line technology. Ma il precedente con la Juve fa nascere qualche domanda.
Come cambia il Var: il precedente Juve e il "message"
Questo sistema è stato già testato nella 33esima e 34esima giornata della passata stagione di Serie A e anche in finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. Il test venne definito "positivo", anche se ci fu un episodio clamoroso sfuggito alle telecamere e alle comunicazioni: un fallo di Hien su Vlahovic non sanzionato. Questo dimostra che la componente umana farà sempre la differenza. Ma di cosa si tratta? Dalla prossima giornata gli arbitri potranno usufruire di una nuova funzione del Var. Un software che permette di inviare dei messaggi dalla sala VOR, quella operativa dove analizzano le immagini, al Lekir, ossia l'orologio dei direttori di gara. Un canale di comunicazione aggiuntivo, qualora dovessero presentarsi anche malfunzionamenti nel sistema audio ed evitare così perdite di tempo inutili. Da Lissone avranno la possibilità di inviare informazioni predefinite come ad esempio "Var Review" oppure messaggi elaborati.
Var implementato, il comunicato della Lega
Questa la nota ufficiale: "La Lega Serie A rende noto che, in accordo con la FIGC e con l`AIA, a seguito di quanto effettuato in fase di test in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e del positivo utilizzo “live” in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio, a partire dalla 5ª giornata del Campionato di Serie A Enilive 24/25 e per tutte le prossime gare di Coppa Italia Frecciarossa e di EA SPORTS FC Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del c.d. “VAR Message”, che verrà integrato nell’attuale workflow operativo.
Trattasi dell’impiego di un software che permette di inviare dalla sala VOR (Video Operation Room) presso l’IBC di Lissone messaggi istantanei all’orologio «Leikr» dell’arbitro - attualmente già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT - garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio vokkero in dotazione agli arbitri, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale VOR di Lissone. Dal VOR possono essere mandati messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’IFAB prevede l’intervento del VAR".