Causio sugli infortuni e le idee Lucca e Zirkzee
La Juve di Motta brilla per solidità difensiva, ma fatica a concretizzare.
"Io preferisco fare un gol più degli altri che battere i record degli zeri gol subiti. Detto questo: gli infortuni stanno pesando parecchio, ma la rosa è incompleta. Non è possibile andare a giocare in trasferta contro Milan e Aston Villa con soli 15 giocatori e zero punte. Qualcosa è andato storto nelle valutazioni su Milik: a gennaio davanti servono rinforzi".
Il problema infortuni sta caratterizzando un po’ tutte le big: dal Real Madrid alla Juve sono parecchi i top club con l’infermeria piena.
"Ora non bastano più le rose da 25-30 giocatori, di questo passo bisognerà farle di 40! Indubbiamente si gioca troppo, ormai ci sono partite ogni 3 giorni e si fanno troppi viaggi. Praticamente tra una gara e l’altra non ci si allena più e non si recupera: i tanti infortuni a tutti i livelli sono stati una conseguenza quasi inevitabile".
Torniamo all’attacco: si parla di Lucca. Lei conosce bene il mondo Udinese, sarebbe l’innesto giusto per la Juve?
"Mi piace molto. Lucca è un giocatore che fa reparto da solo, però ha bisogno dei cross degli esterni per essere valorizzato al massimo. Ultimamente sta giocando meno, magari l’hanno già promesso a qualche big per gennaio...".
Il nome che però accende la fantasia dei tifosi è Zirkzee...
"Lo prenderei subito. Sarebbe l’ideale per la Juve di Motta: l’olandese sa valorizzare al massimo gli inserimenti degli esterni e dei centrocampisti. Bisogna capire cosa vuol fare il Manchester United: qualora dovessero metterlo sul mercato, sarebbe l’innesto perfetto. Comunque ho fiducia in Giuntoli: è molto bravo e qualcosa si inventerà per rinforzare la squadra".