Stefano PasquinoLa Juventus torna alla vittoria anche in campionato dopo il convincente successo per 4-0 contro il Cagliari in Coppa Italia. I bianconeri hanno ottenuto tre punti di fondamentale importanza vincendo 2-1 in casa del Monza ultimo in classifica. Ad aprire le marcature ci pensa McKennie, sempre più jolly di Motta, prima della rete del provvisorio pareggio siglata da Birindelli. Decisivo il gol di Nico Gonzalez (il secondo consecutivo).
Di Gregorio 6.5
Nella notte del “ritorno a casa”, una volta assorbita l’emozione, regala la solita prestazione di sostanza: bravo soprattutto sul tiraccio di Bianco a inizio ripresa.

Savona 6.5
Il binario con Conceiçao funziona a meraviglia, come prova l’azione del raddoppio.

Gatti 6
Il Monza gioca senza dare punti di riferimento, il che per un centrale fisico quale è lui potrebbe rivelarsi un problema in più, invece fa tutto per bene.

Kalulu 5.5
È un tantino arruffone e, soprattutto, sul gol del Monza si abbassa troppo permettendo a Birindelli di colpire in tutta tranquillità.

McKennie 7
Il gol, secondo in campionato dopo quello al Parma, arriva grazie a un tocco da centravanti consumato. Mette il piede pure sul raddoppio, rimettendo in mezzo il pallone crossato da Savona. Dopo l’ingresso di Cambiaso va a fare il trequartista confermando la sua poliedricità. Fagioli (46’ st) ng.

Locatelli 7
Parte con il freno a mano tirato, poi lievita e con lui tutta la Juve. Serve un gran pallone a Vlahovic e innesca Gonzalez sul raddoppio bianconero. In più aspira più di un pallone agli avversari.

Koopmeiners 6.5
Eroico quando a corpo morto salva Di Gregorio sul tiro a botta sicura di Mota (42’ pt). A corredo offre una prestazione di buona sostanza impreziosita pure dall’angolo battuto per McKennie sul primo gol. Esce all’intervallo per un problemino all’adduttore.

Thuram (1' st) 5.5
Sbaglia più di un pallone e appare un tantino svagato.

Conceicao 6
Ha l’indubbio merito di puntare con ostinazione l’uomo (attirando su di sè spesso un paio di avversari), però dovrebbe ricordarsi anche di rinculare, considerato che sul gol dell’1-1 Carboni crossa con irrisoria facilità. Adzic (41’ st) ng.

Nico Gonzalez 6.5
Il secondo gol dopo quello al Cagliari in Coppa Italia certifica quanto fosse mancato alla Juve. E senza il salvataggio miracoloso di Carboni in avvio di partita, avrebbe lasciato la Brianza con una doppietta. Unico neo della sua partita l’errore (che gli vale mezzo punto in meno in pagella) in avvio quando con un cervellotico retro-passaggio innesca una velenosissima ripartenza di Caprari.

Cambiaso (19' st) 6
Il suo ingresso infonde solidità alla difesa.

Yildiz 6
Dopo un primo tempo da comparsa, mette alla frusta Turati con un terra-aria di sinistro, quindi regala un gran pallone a Vlahovic che però non ci arriva.

Vlahovic 5
Palloni giocabili non tanti, ma sui pochi che ha, dimostra di non essere in serata: nel primo tempo Locatelli lo lancia nelle praterie ma lui si incarta anziché passare la palla; nella ripresa su un assist-cioccolatino di Yildiz non ci arriva dando però la sensazione di non averci creduto a sufficienza. Mbangula (41’ st) ng.

All. Motta 6.5
Ritrova la vittoria che in campionato mancava dal derby del 9 novembre anche grazie al coraggio di schierare dal via tutta l’artiglieria pesante. Questo fa da contraltare all’ormai cronica incapacità di chiudere le partite.

Gatti 6
Il Monza gioca senza dare punti di riferimento, il che per un centrale fisico quale è lui potrebbe rivelarsi un problema in più, invece fa tutto per bene.
