Esame di olandese per le italiane in Champions League con la Juve che ospiterà il Psv mentre il Milan sarà di scena a Rotterdam contro il Feyenoord. Chi meglio di una grande leggenda del calcio orange quale Ruud Krol (83 presenze in Nazionale con due secondi posti ai Mondiali del 1974 e 1978) come professore d’eccezione per preparare al meglio le nostre squadre in vista del doppio test.
Chi vede favorito nel doppio incrocio Italia-Olanda in Champions?
«Le vostre formazioni hanno qualcosa in più a livello di rosa e possono passare entrambe agli ottavi, anche se saranno sfide toste».
Partiamo da Juve-Psv. I Campioni d’Olanda sembrano in frenata…
«Verissimo. Vengono da 2 pareggi e ultimamente non sono al top atleticamente, tanto da aver subito diverse rimonte negli ultimi minuti. La Juve invece l’ho vista in leggera crescita e ha fatto un grande colpo con Kolo Muani: uno così sposta gli equilibri».
A chi deve fare attenzione Motta?
«I pericoli principali arrivano dai due esterni d’attacco. Bakayoko e Lang possono creare parecchi pericoli. Entrambi sono molto veloci e dotati di un buon dribbling. Sulle fasce si deciderà la gara».
Il punto debole del Psv?
«Dietro sono fragili e concedono tanto. I due centrali sono lenti e lì la Juve può far male. Ecco perché adesso Bosz sta ricorrendo a Schouten davanti alla difesa, così da provare a proteggere maggiormente la difesa».
Come giudica finora la stagione dei bianconeri?
«Senza Bremer hanno perso tanto e non l’hanno sostituto con un elemento di pari livello. Dal suo infortunio la difesa ha iniziato a scricchiolare, infatti ora prendono sempre gol. Mi piace molto Yildiz: sta crescendo bene e con Kolo Muani forma una grande coppia d’attacco».
