Esordio vincente per Luciano Spalletti alla guida della Juventus. I bianconeri passano 2-1 in casa della Cremonese e vincono la seconda partita consecutiva in stagione: non accadeva da agosto. Successo che vale il sorpasso in classifica sul Como e l'aggancio al Bologna a quota 18 punti, a -3 dalla zona Champions. Ma come è stata vissuta la prima panchina in bianconero per l'ex ct della Nazionale italiana? Dazn, tramite il consueto programma Bordocam, ci consente di rivivere in prima persona i 90 minuti vissuti dal tecnico di Certaldo.
Il gol in avvio, Koopmeiners e Vlahovic
Comincia la partita. Spalletti dopo 36 secondi si alza già dalla panchina. Segno premonitore? Al secondo minuto la Juve va subito in vantaggio con Kostic, e un attimo prima della rete il tecnico sussurra qualcosa. Al gol rimane impassibile, poi inizia a dare le prime indicazioni: "Sempre a Koop". Bisogna cercare Koopmeiners, schierato a sorpresa braccetto di difesa come regista mascherato, che deve essere la prima scelta quando si cambia gioco: "Il passaggio da terzo a terzo, il terzo opposto libero dalla linea difensiva". Poi Spalletti inizia a chiedere la palla lunga verso Vlahovic: "Dusan dietro le spalle. Lo fa sapere anche allo stesso attaccante serbo: "Preparati Vlado". La tattica funziona: alla prima verticalizzazione importante, Vlahovic arriva a calciare col destro, sbattendo contro il muro di Audero, il quale in seguito devia sul palo un tiro da lontano di Locatelli.
Da Thuram a Openda
Spalletti continua a chiedere intensità alla squadra, e se la prende con Thuram quando quest'ultimo rallenta la manovra. Non gradisce i palloni persi in uscita e lo esclama: "Ma perché perdiamo tutte queste palle". Il tecnico cambia la posizione di Openda, facendogli un chiaro segno del 2 con le dita: deve giocare davanti accanto a Vlahovic. Poi un altro richiamo a Thuram, che sbaglia i tempi della pressione, favorendo una ripartenza dal basso della Cremonese. "Io non posso andare", dice il centrocampista francese ai compagni. Ma Spalletti è chiaro: "Devi andare!", gli urla facendo ampi gesti. Il primo tempo finisce così.
WHATSAPP TUTTOSPORT: clicca qui e iscriviti ora al nuovo canale, resta aggiornato LIVE
