Juventus, inchiesta Prisma: rinvio al 10 maggio. Cosa accadrà

La prima udienza dell'attesissimo processo ai bilanci del club bianconero è durata pochi minuti: tutti i dettagli
Aggiorna

La prima udienza dell'attesissimo processo ai bilanci della Juventus dal 2018 al 2021 è durata pochi minuti, in aula. Perché il giudice dell'udienza preliminare, Marco Picco, è stato subito chiamato a sciogliere un intoppo formale, ma anche sostanziale. Un gruppo di piccoli azionisti, una cinquantina, rappresentati anche dal Codacons, ha infatti chiesto che i bianconeri, insieme alla società di revisione Ernst&Young, fossero citati come responsabili civili. Una richiesta che nasce dalla volontà di ottenere, in caso di eventuale condanna, anche dei rimborsi ai soci vittime della presunta contabilità non corretta. Il giudice, dopo un paio d'ore di sospensione, ha accolto l'istanza, che però ha determinato un rinvio automatico al 10 maggio dell'udienza, perché ora le parti possano studiare le carte. "Tutto come previsto" commenta Marco Gianoglio, che insieme al sostituito Mario Bendoni, gestisce l'accusa nel procedimento. Sulla stessa linea i difensori della Juventus: "Siamo nella piena regolarità procedurale", sottolinea l'avvocato Maurizio Bellacosa uscendo dall'aula 2 del tribunale di Torino. L'attenzione si sposta quindi alla prossima tranche dell'udienza preliminare del 10 maggio, durante la quale saranno valutate tutte le parti civili che chiedono di essere ammesse al giudizio nato dall'inchiesta Prisma, e soprattutto quando si deciderà se accogliere o meno la richiesta di non competenza territoriale del tribunale di Torino su una parte del procedimento, quella relativa alle comunicazioni sociali della società bianconera, quotata a Piazza Affari, e che come tale andrebbe giudicata a Milano. Secondo la difesa è una scelta cruciale, poiché spostare il processo vorrebbe dire far studiare le 11mila pagine dell'accusa a magistrati che non hanno condotto in prima persona le indagini.


14:50

Plusvalenze Juve, Abodi: "Processo non sia partita tra squadre"

"Il rischio è di trasformare il processo penale e sportivo quasi in una partita di calcio nella quale si confrontano le squadre. Al centro ci sono delle regole e dobbiamo fare in modo che queste vengano conosciute e rispettate, intervenendo laddove questo non accade. Dovremo stare dalla stessa parte, le regole sono uguali per tutti". Lo ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ai microfoni de 'La politica nel pallone' su Gr Parlamento, in relazione all'inchiesta sui conti della Juventus.


13:20

Plusvalenze, i legali Juve: "Piena regolarità procedurale"

"Siamo nella piena regolarità procedurale. Alcune parti civili hanno chiesto la citazione di due società, Juventus e Ernst&Young, come responsabile civile per chiedere i danni rispetto ai fatti commessi dai loro amministratori e dirigenti. Il giudice ha preso atto e ha disposto l’accettazione per l’udienza del 10 maggio. Aspettiamo quella data per i passaggi successivi”. Lo ha detto il legale della Juventus Maurizio Bellacosa al termine dell’udienza preliminare dell'inchiesta Prisma che si è svolta oggi in tribunale a Torino. “Completata la fase della costituzione delle parti, si aprirà la fase delle eccezioni preliminari e la prima è quella della competenza territoriale”, ha aggiunto.


12:51

Le decisioni del Gup

Il Gup ha accolto la richiesta e disposto l’accettazione della Juventus e della Ernst Young come responsabili civili. Il 10 maggio nella nuova udienza verrà completato l’iter tenuto conto delle eventuali osservazioni dei legali bianconeri e della società di revisione. A quel punto verrà avanzata la richiesta di competenza territoriale.


12:40

Udienza rinviata al 10 maggio

Il Gup Marco Picco ha deciso di rinviare l'udienza al 10 maggio.


12:19

Il Gup è rientrato in aula

Il Gup Marco Picco è rientrato in aula dopo essere stato in camera di consiglio per le valutazioni sulle richieste delle parti civili che sono state depositate.


12:05

Gup ancora in camera di consiglio

Il Gup Marco Picco è ancora in camera di consiglio per decidere in merito al decreto di citazione di responsabile civile.


11:25

Juve, Prisma: rientrano in aula anche i pm Bendoni e Gianoglio

È in corso l'udienza preliminare presso il Tribunale di Torino. GUARDA IL VIDEO


11:15

Juve, Prisma: si rientra in aula in attesa della decisione del Gup

In corso l'udienza preliminare presso il Tribunale di Torino davanti al Gup Marco Picco. GUARDA IL VIDEO


11:00

Nessuno degli imputati è presente

Tutti gli imputati non sono presenti ma rappresentati dai legali. Ora si attende la decisione del Gup sulla costituzione delle parti civili. È attesa nel giro di un’ora .


10:53

Carta Covisoc, atteso il verdetto del Consiglio di Stato. E Chiné deve chiudere l’indagine bis

Gli altri fronti in cui è impegnata la Juventus. Scade la proroga su manovre stipendi e sulle carte segrete con altri club. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


10:43

Juve, Prisma: il pm Gianoglio esce nel caos dall’aula

Dal Tribunale di Torino mentre è in corso l'udienza preliminare davanti al Gup Marco Picco. GUARDA IL VIDEO


10:35

Agenzia delle Entrate non si è costituita parte civile

A differenza di Consob (l'autorità che vigila sulle attività di Borsa) e Codacons, l’Agenzia delle Entrate non si sarebbe costituita parte civile.


10:23

Giudice in Camera di Consiglio

Il Giudice si è riunito in Camera di Consiglio per decidere in merito al decreto di citazione di responsabile civile (una trentina di piccoli azionisti). C’è la volontà di alcuni soggetti di adire le vie legali non solo contro i dirigenti ma anche contro la società bianconera.


10:17

Borsa, la Juve apre in positivo

Inizia in positivo la settimana della Juve in Borsa nel giorno dell'udienza preliminare. Il titolo della società bianconera ha aperto la seduta odierna in crescita dello 0,97% a quota 0,3128 euro per azione. 


9:55

Giustizia sportiva, il peccato originale è la disparità di giudizio

L'opinione del Direttore Guido Vaciago. LEGGILA ORA


9:46

Iniziata l'udienza: si svolge a porte chiuse

E' iniziata l’udienza davanti al Gup Marco Picco, che ha iniziato a sbrigare le procedure processuali. L’udienza si svolge a porte chiuse.


9:44

Inchiesta Prisma, scatta l’udienza dal Gup: la decisione sulla competenza territoriale

Video di Marco Bo e Marina Salvetti. GUARDALO ORA


9:35

I Pm dell'accusa arrivano in Tribunale

Sono arrivati in Tribunale Mario Bendoni e Marco Gianoglio, i Pm dell’accusa.


9:10

Gli avvocati della Juventus entrano in aula

I difensori del club bianconero, Maurizio Bellacosa e Davide Sangiorgio, sono entrati in aula poco dopo le 9. A breve l'inizio dell'udienza preliminare.


8:58

Prisma, oltre la Juve in dodici a processo

Non solo Agnelli, Nedved, Paratici e Arrivabene; gli ex dirigenti bianconeri per i quali la Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


8:48

Ciro Santoriello non sarà in aula

Il Giudice per l’udienza preliminare dovrà esaminare la richiesta di rinvio a giudizio presentata dai Pm Mario Bendoni e Marco Gianoglio che hanno condotto l'inchiesta sui conti della Juventus. Il terzo magistrato, Ciro Santoriello, non sarà in aula perché ha comunicato, nei giorni scorsi, la decisione di astenersi dal sostenere l’accusa nel processo sui conti della società bianconera dopo le polemiche scatenate da alcune sue dichiarazioni contro la Juve durante un convegno di 4 anni fa.


8:21

Juve-Prisma, si parte: il primo punto sarà la competenza territoriale

Alle 9.30 presso il Tribunale di Torino inizia il procedimento penale dell’inchiesta sui conti della Juve: difficile che arrivi subito il rinvio a giudizio. Tre opzioni per il Gup Marco Picco. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


7:53

La Juve e la penalizzazione, si attende il 19 aprile

Per quanto riguarda la giustizia sportiva la Juventus dovrà aspettare il 19 aprile, giorno in cui si terrà l'udienza al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, che deciderà sul ricorso della Vecchia Signora contro la penalizzazione di 15 punti nella classifica del campionato di Serie A.


7:30

Juventus, una settimana da batticuore: si decide il futuro

Sarà un inizio caldissimo sul fronte della giustizia ordinaria e sportiva. Lunedì mattina, presso il tribunale di Torino, è fissata davanti al Gup Marco Picco l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


7:20

Udienza preliminare Prisma: cosa si decide

Questa mattina nell'udienza preliminare dell'inchiesta Prisma ci saranno decisioni importanti sul rinvio a giudizio di 12 tra dirigenti e amministratori della Juventus, tra cui l'ex presidente Agnelli, il vice presidente Nedved, l'Ad Arrivabene e Paratici. Al Gup sarà chiesto anche di pronunciarsi sulla competenza territoriale: l'eventuale processo potrebbe essere spostato da Torino a Milano o Roma. In mattinata, inoltre, come annunciato da alcuni piccoli soci della Juventus che si sono rivolti al Codacons, ci saranno le costituzioni di parte civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...