Lazio, la carica di Inzaghi: «Nessuna paura della Roma, obiettivo Champions»

Il tecnico biancoceleste prova a recuperare Immobile e deve valutare le condizioni di Luis Alberto: ecco le dichiarazioni in conferenza stampa
Lazio, la carica di Inzaghi: «Nessuna paura della Roma, obiettivo Champions»© Getty Images

ROMA - Accorciare in classifica e riabbracciare i tifosi. Simone Inzaghi ha le idee chiare, sa che vincere il derby che andrà in scena domani sera alle 20.30, allo stadio Olimpico, vorrebbe dire tanto per la sua Lazio. "Parliamo di una partita importantissima, sappiamo quanto conti in questa città, per noi, i nostri tifosi, la nostra classifica. Abbiamo un leggero ritardo, possiamo accorciare. Per battere la Roma dobbiamo fare una grandissima partita, abbiamo rispetto della squadra, del tecnico e dei suoi giocatori, ma non abbiamo paura di nessuno”. 

LE SCELTE - Dopo la partita contro il Siviglia, il tecnico deve fare il punto sugli uomini che ha a disposizione: “Ho ancora qualche punto interrogativo, martedì c’è stata una gara dispendiosa, avevamo giocatori al rientro e ora vanno valutati, vediamo come hanno recuperato. Parlo di Immobile, Parolo, Luis Alberto, Milinkovic e Bastos. Quattro problemi muscolari, solo per Parolo si è trattato della caviglia. Vedremo tra oggi e domani”. Attenzione particolare per Ciro Immobile:Gli mancano i gol, ci aveva abituati a una media straordinaria. Ha accusato uno stiramento a Frosinone, ma lui è uno di quei giocatori che vorrebbe esserci sempre. Il problema per un attaccante è quando non ha occasioni, lui riesce ad averle, ha quasi recuperato del tutto”. 


CALENDARIO E CLASSIFICA - La Lazio ha giocato tre giorni fa in Coppa Italia, la Roma giocherà il 6 marzo contro il Porto il ritorno degli ottavi di Champions: “Anche io avrei voluto una settimana per preparare la gara. I calendari sono fatti prima, abbiamo giocato con piacere in Coppa Italia, ci prendiamo la prestazione ma dovremo recuperare energie fisiche e mentali. Tutte e due le squadre non possono sbagliare. Sappiamo il valore del derby, dobbiamo interpretarlo bene. Il nostro obiettivo è stare in zona Champions”. Per farlo, si passa per il derby. 

ZANIOLO E DISTACCO CON LA ROMA - Su Zaniolo: "E' un dato di fatto che sta facendo grandi cose e che sta meritando gli elogi, pur essendo così giovane in una piazza così difficile". La situazione nella classifica di Serie A: "Abbiamo un po' di ritardo, ma guardiamo avanti perché sappiamo che non avendo infortuni abbiamo dimostrato negli ultimi tre anni di saper stare a contatto con le grandi e lo faremo anche quest'anno". Inzaghi si è soffermato sul distacco dalla Roma e sulla differenza di pressioni tra chi sta avanti e chi deve recuperare: "Entrambe abbiamo pressioni, sono gare da non sbagliare, è il derby di Roma. Sarà una partita da interpretare e preparare bene, avremo altri due allenamenti e vogliamo farlo nel migliore dei modi. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, quest'anno abbiamo dei punti di ritardo ma sono convinto che senza infortuni non avremmo avuto questo distacco e forse nemmeno in Europa League sarebbe andata così. Ora stiamo recuperando giocatori e c'è fiducia, vogliamo fare una grande gara per il nostro pubblico a cui vogliamo dare una bella soddisfazione".

OBIETTIVI - Gli obiettivi della Lazio, ritrovare il successo nel derby e ottenere la qualificazione in Champions League: "Il nostro obiettivo è la zona Champions, cercheremo di fare una partita intelligente per accorciare su squadre che ci stanno davanti e che hanno preso un leggero vantaggio per la sconfitta di Genova e la gara in meno".

VISITA SPECIALE - In settimana, visita speciale a Formello di Pippo Inzaghi, fratello del tecnico della Lazio: "È venuto tutta la settimana per stare con i nipoti e ne ha approfittato per venire con noi. Chiaramente domani si fermerà e potremo contare su un tifoso in più insieme a tutta la nostra gente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...