Inzaghi: "Lazio favorita? Il derby una partita a parte. Strano giocarlo alla seconda"

Parla l'allenatore biancoceleste alla vigilia della gara contro la Roma. "Dovremo avere umiltà e spirito di sacrificio, ma nello stesso tempo coraggio"
Inzaghi: "Lazio favorita? Il derby una partita a parte. Strano giocarlo alla seconda"© Getty Images

ROMA - Simone Inzaghi parla alla vigilia del derby di Roma numero 153 in Serie A. Tutti si chiedono se la Lazio parta realmente favorita in questa gara così importante che arriva solo alla seconda giornata e l'allenatore biancoceleste commenta subito: “Probabilmente in teoria la Lazio è favorita, vista la prima giornata, ma in pratica assolutamente no. Sappiamo cos’è un derby, due partite a parte nel campionato. Sarà strano giocarlo alla seconda giornata, non mi è mai capitato ma vale lo stesso per la Roma”. Chiare le parole di Simone Inzaghi che ci tiene subito a tenere alta la tensione della sua squadra: "I ragazzi l’hanno preparata bene, insieme allo staff. Ci siamo concentrati molto negli ultimi giorni. Domattina avremo un risveglio muscolare, poi ci sarà questa gara importantissima”.

"La Roma ci aspetterà"

Se gli si chiede come giocherà la Roma il derby, in termini di atteggiamento, Simone Inzaghi non ha dubbi: "Penso che con Florenzi al posto di Kluivert probabilmente ci aspetteranno di più, ma non credo cambi molto l’atteggiamento di gioco del loro allenatore”. La chiave per vincere la gara, secondo l'allenatore biancoceleste, risiede nel sacrificio: “Dovremo avere umiltà e spirito di sacrificio, ma nello stesso tempo coraggio. Dovremo avere un grande spirito di gruppo, giochiamo contro una squadra forte, che ha venduto ma che ha tenuto anche giocatori importantissimi come Dzeko e Kolarov”. Nei precedenti recenti del derby di Roma in "casa" della Lazio, a regnare è l'equilibrio, ma Inzaghi non si fida della Roma che ha cambiato tanto, a partire dal tecnico: "Ha buonissimi giocatori e un allenatore molto preparato, che ha fatto molto bene in Ucraina. I giocatori lo seguono, ha creato in poco tempo un ottimo clima. Penso che la filosofia di Fonseca sia chiara e farà in modo di crearci difficoltà domani”.

"Leiva giocherà. Abbiamo grandi qualità"

Inzaghi si concentra anche sui singoli parlando di Leiva e Caicedo: "Leiva ha lavorato molto bene, penso che giocherà dall’inizio, posso giocare anche con Parolo insieme a lui, vedremo. “Caicedo sarà convocato insieme a tutti gli altri, a eccezione di Wallace e Lukaku. Ha fatto una settimana completa”. Dopo la partita di Genova, nettamente vinta dalla Lazio contro la Sampdoria, in tanti hanno elogiato questa formazione. Inzaghi, però, non si lascia andare a facili entusiasmi, soprattutto prima di questa partita così importante: “Sono abituato. È il mio quarto anno e nel precampionato nessuno ha parlato di Lazio. Ora si parla di Lazio favorita. Abbiamo fatto bene, ma è presto. Dovremo giocare con grande coraggio, sapendo che abbiamo grandi qualità”.

Inzaghi su Totti e i derby

Da veterano dei derby qual è, il tecnico della Lazio ne ha vissuti tanti con Francesco Totti dall'altra parte e su questo punto si esprime così: "Purtroppo stanno passando un po’ gli anni. Ho avuto la fortuna di affrontare tanti derby da giocatore e da allenatore, ma per me è come se fosse il primo. Non vedo l’ora di giocarlo e credo che valga anche per i miei ragazzi. Con Totti ci siamo visti di sfuggita al mare, è un amico. Sarà il primo derby senza di lui, farà un effetto particolare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...