Pagina 2 | Sarri, alla Lazio come alla Juve: come si è adattato alla squadra

Dal punto di vista tattico il tecnico toscano non ha derogato ad alcuni principi del suo credo calcistico ma è andato incontro alle caratteristiche dei suoi calciatori

Lazio, i dati sull'attacco e i numeri dei singoli

Altri dati interessanti li fornisce l’analisi di rifinitura e finalizzazione. La Lazio è sesta in campionato per expected goals prodotti non da rigore (NPxG), con una media di 1,42 (1,14 la media del torneo). Inoltre, il dato di expected goals (xG) è di 0,13, maggiore delle altre formazioni del campionato (0,09). In pratica, la Lazio crea e i suoi giocatori si prendono tiri a più alta percentuale di realizzazione. Sono numeri di cui la Juventus dovrà tenere particolarmente presente proprio per impedire agli invasori biancocelesti di prendersi conclusioni facili. Tutto ciò, nonostante il fatto che la media per 90 minuti di gioco di palloni toccarti dagli uomini di Sarri nell’area avversaria sia di 21,7, la sesta della Serie A e la stessa del Lecce. In questo senso, gli elementi pericolosi sono Immobile (1,86 NPxG), Luis Alberto (0,68) e Felipe Anderson (0,48).

Lo spagnolo e il brasiliano sono anche i maggiori creatori di occasioni con 0,71 expected assist (xA) a palla in gioco per entrambi. Subito dopo Zaccagni (0,44). Da vedere chi Sarri sceglierà a centrocampo fra Kamada e Guendouzi. Il giapponese è un trequartista che sta provando a convertirsi in mezzala, il francese è abituato ad agire da interno di possesso a tutto campo, dopo una stagione passata da numero 10 al Marsiglia con Tudor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...