Milan, con la Champions ballano 50 milioni

La qualificazione all'Europa dei grandi dà prestigio, ma anche un grande guadagno economico
Milan, con la Champions ballano 50 milioni© LAPRESSE

MILAN - Ballano tanti soldi. Va bene il prestigio, va bene l’orgoglio di tornare nella manifestazione europea più importante, ma alla fine è anche e soprattutto una questione di soldi. Essere fuori dalla Champions League, che per chi ha dominato il girone di andata, sarebbe una beffa ancora più atroce. Magari non un fallimento, ma certamente una fortissima delusione, questo sì. 

In Italia  

Da diversi anni il nostro campionato porta tanti bei soldini in relazione al piazzamento finale. L’Inter per aver vinto lo scudetto si porterà a casa 23,4 milioni di euro. Ma per i piazzamenti dal secondo al quinto posto si va dai 19,4 milioni di euro per chi arriva dietro i nerazzurri, ai 12,5 di chi rimarrà fuori dalla Champions. Questo significa che l’Atalanta, se dovesse estromettere il Milan dalla Champions League, andrebbe a togliere dalle casse rossonere almeno sette milioni di euro. Questa tabella, spiega anche perché l’Atalanta non ha alcun interesse a regalare la vittoria al Milan, per tener fuori l’odiata Juventus dalla Champions: uno scherzo che costerebbe 5 milioni di euro ai bergamaschi, solo per una banale e inutile rivincita nel caso la finale di Coppa Italia andasse male. 

Variabili Champions 

Ben più complicato è individuare i proventi di chi si qualifica in Champions. Va aggiunto che gli introiti Champions variano da squadra a squadra. Solo il bonus partecipazione è uguale per tutti: 14,5 milioni sia che ti chiami Real Madrid, sia che tu sia una esordiente qualsiasi. Cambia l’incasso in relazione al ranking storico; cambia l’introito a seconda di quanti punti fai nel girone di qualificazione. Anche la qualificazione agli ottavi ha un budget uguale per tutte (9,5 milioni) e poi subentra il meccanismo del market pool, per regalare a pioggia altri milioni per chi fa più strada. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video