Milan, Pioli: "Giroud è un campione, Maignan e Theo Hernandez non mancheranno"

"Siamo compatti e coesi, gli assenti saranno sostituiti da giocatori altrettanto forti. Torna Rebic, non ancora Origi", le parole del tecnico rossonero in conferenza stampa
Milan, Pioli: "Giroud è un campione, Maignan e Theo Hernandez non mancheranno"© AC Milan via Getty Images

MILANO - "Le assenze di Maignan e Theo Hernandez? Siamo compatti e coesi, tutti pronti ad aiutare. Siamo forti e ho piena fiducia in chi sostituirà questi giocatori forti. Chi giocherà sarà forte". Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta al Castellani di Empoli, il tecnico del Milan Stefano Pioli ha commentato la situazione infortunati in casa rossonera: "Rebic sarà convocato, Origi sta meglio e sta recuperando, ma non ci sarà. Gli altri, a parte i noti, stanno bene. Rebic è consapevole della sua importanza. Spinge anche più per giocare rispetto all'anno scorso. Sa di essere forte, so che è forte. Da domani è con noi, non sta al meglio, ma è un rientro importante soprattutto per caratteristiche. Giroud compie 36 anni? Per me è la normalità, lo ritengo un campione in tutto. Dentro e fuori. Una persona di spessore e di livello. Gli abbiamo fatto gli auguri, mette sempre tutto e deve continuare così. Non ci sorprende perché lo conosciamo".

Pioli: "Il Milan non deve cambiare mentalità"

"Tante partite in poco tempo? Sarà importante, giocheremo tantissimo, ma non dobbiamo cambiare mentalità. Non mi piace quando si parla di gestione di risorse ed energie. Noi dobbiamo sempre dare tutto. Come sta la squadra lo vedremo domani. Le soste sono particolari in questo momento. Tanti sono andati in nazionale, nei due giorni al completo mi sono piaciuti molto. Ho visto qualità e ritmo, stanno bene".

Pioli su Empoli-Milan

"Che squadra è l'Empoli? I numeri e le partite viste ci dicono che provano a non far giocare. Tatarusanu sa giocare con i piedi, ma sarà più importante dare soluzioni a chi ha il pallone. Dovremo essere preparati. Sicuramente vogliamo vincere in trasferta. Non esserci riusciti è stata una casualità perché solo col Sassuolo abbiamo giocato male. Per il resto i punti sono quelli, sarebbe servito qualcosa di più. Veniamo da una sconfitta e vogliamo ripartire col piede giusto. Una sconfitta che mancava da tanto. L'avversario è di livello. Per i gol subiti abbiamo analizzato i dati e siamo quelli che concedono meno possibilità di gol agli avversari. Significa che il sistema difensivo funziona, ma in alcune situazioni siamo stati poco attenti. L'Empoli ha giovani interessanti? Il mercato arriva a gennaio, è una partita importante e difficile. La scorsa l'abbiamo persa e poi vedremo cosa faranno gli avversari domani. Domani sarà una partita particolare perché viene dopo una sconfitta e perché è importante iniziare questo troncone bene. È un pezzo di stagione troppo importante. Iniziarlo con gli atteggiamenti giusti è importante. L'Empoli segna gol tutti uguali? Vero, una squadra che va molto sugli esterni. Una squadra completa. Cercheremo di limitarli e creargli difficoltà".

Pioli: "Avrei voluto più vittorie del Milan"

"A inizio stagione sarei stato contento di questa classifica a questo punto del campionato? No, perché è un buon inizio, ma non eccellente. Volevamo vincere di più. Prestazioni e risultati vanno di pari passo. Poi in Champions sicuramente abbiamo fatto meglio, ma ora siamo concentrati su domani e dobbiamo ricominciare a correre. Questo troncone sarà importante per trovarci a gennaio nella miglior posizione possibile. Un trequartista atipico come l'anno scorso? No, perché abbiamo qualità sulla trequarti e quindi voglio provare a sfruttarla. La difesa a tre? Non ho modo di fare esperimenti ora e finché vedrò una squadra che crea e sta bene in campo non c'è necessità di cambiare. Milan meno solido? È la realtà, dobbiamo concretizzare di più le situazioni offensive create ed essere più attenti e lucidi perché in molte situazioni con qualche posizione migliore avremmo impedito agli avversari di essere pericolosi".

Pioli su Pobega, Ballo-Touré e Calabria

"Pobega ha caratteristiche diverse e sta facendo bene. Meno palleggiatore e più incursore, con fisicità diversa dagli altri. In base a ciò che abbiamo preparato poi deciderò se far giocare lui. Ballo-Touré? È una stupidata dire che non ho fiducia in Fodé, certamente si gioca il posto con un compagno di alto livello. È cresciuto tanto e se è qui è perché ha la mia fiducia. Calabria? Per quanto riguarda il Capitano penso solo a domani, giocherà chi sta meglio".

Pioli su Vranckx, Thiaw, De Ketelaere, Krunic e Bennacer

"Vranckx e Thiaw? Li abbiamo visti in nazionale e hanno fatto bene. Sono pronti. Stiamo parlando di giocatori con potenziale. Si giocano il posto con compagni di valore. De Ketelaere? Quello che ha fatto col Napoli, ha dato soluzioni muovendosi bene. È intelligente e diventerà certamente un campione, deve continuare così. Krunic e Bennacer? Il processo è stato quello di tutti noi, hanno mantenuto l'umiltà".

Pioli sulla Ferrieri Caputi

"Come cambiano le proteste con un arbitro donna? Io protesto sempre poco... Non è vero... Bisogna avere grande rispetto. Penso svolgano una funzione importante, con responsabilità e difficile, soprattutto in Italia... Però ho sempre pensato che il VAR aiuti gli arbitri a essere sereni perché sono coperti. Si può sbagliare, tutti... Ma sapere che se commetti un errore ti possono supportare magari sono più sereni. Faccio un grandissimo in bocca al lupo per la debuttante. L'atteggiamento dovrebbe essere quello. È un ruolo difficile, anche solo arbitrare le partitelle".

Pioli: "Il Milan deve provare il gusto di essere premiato"

"Le idee servono per dare ai giocatori le migliori soluzioni possibili durante la partita. Poi sono le motivazioni e le qualità a fare la differenza. Il mio lavoro è incentrato sulla preparazione mentale dei giocatori e poi, di conseguenza, l'aspetto tattico. L'incisività è allenabile? Col Napoli abbiamo avuto tante possibilità di far diventare occasioni le situazioni. Una squadra forte come la nostra sa che sforzo compie per arrivare a queste situazioni e deve provare il gusto e il desiderio di essere premiata. Lavorando con più cattiveria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video