Monza-Milan, Pioli difende De Ketelaere: “Gli manca solo il gol”

Così il tecnico rossonero: "Charles è giovane e ha qualità, si aspettava di fare di più, ma sta avendo occasioni e sono sicuro che segnerà"
Monza-Milan, Pioli difende De Ketelaere: “Gli manca solo il gol”© /Agenzia Aldo Liverani Sas

MONZA - "Quando c'è da difendere dobbiamo farlo tutti insieme e stiamo tornando a farlo con grandi energia ed intensità, anche se si può fare sempre meglio". Al termine di Monza-Milan il tecnico rossonero Stefano Pioli - al terzo successo di misura consecutivo - è intervenuto ai microfoni di Dazn: "Loro hanno giocato un ottimo secondo tempo, noi abbiamo sentito un po' le fatiche di una settimana molto impegnativa da un punto di vista sia mentale che fisico. Potevamo senz'altro chiuderla, perché abbiamo avuto due occasioni clamorose, però vincerla così, con questo spirito, questa compattezza e questa voglia possiamo portare a casa risultati importanti. Diventa una settimana molto positiva la nostra e questa è una situazione che dobbiamo portare avanti con decisione e convinzione, perché solamente lavorando tutti insieme possiamo tornare ad ottenere grandi risultati. Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo, poi la pressione del Monza dovevamo superarla con dei movimenti un po' più incisivi dei nostri attaccanti in profondità, però il fatto di avere una compattezza così, una linea difensiva che si è aiutata così tanto, dei centrocampisti e degli attaccanti che hanno lavorato insieme, ci farà ottenere grandi risultati. Dobbiamo assolutamente continuare".

Pioli su Monza-Milan, De Ketelaere e la Champions

"Cosa fare per migliorare? Una costruzione più precisa, più continua, palleggiare bene e superare la prima pressione degli avversari, per poi dopo avere più possibilità di essere pericolosi. È chiaro poi che le partite cambiano: nel primo tempo il Monza non veniva in parità numerica, quindi avevamo una costruzione più semplice, nel secondo invece con Izzo rompeva su Brahim Diaz fra le linee, quindi eravamo in parità numerica e dovevamo muoverci meglio davanti. Abbiamo cambiato qualche posizione in campo e dobbiamo sicuramente sviluppare meglio. Con personalità dobbiamo cercare soluzioni per avere la possibilità di costruire in superiorità numerica, e ci lavoreremo, perché i prossimi impegni saranno difficili e importanti. Recuperiamo ora un po' di energie, venivamo da un periodo difficile, ma lavorando, giocando da squadra e soffrendo abbiamo vinto tre partite, e ci prepareremo per la sfida con l'Atalanta. Origi-Leao? Avevo scelto due attaccanti di velocità e profondità per provare a superare la loro pressione. Qualche volta ci siamo riusciti, qualche altro no, si può fare meglio perché c'era la possibilità di sviluppare di più, anche se credo che abbiamo fatto una buona partita, almeno fin quando abbiamo avuto energie. Non dimentichiamoci che il Monza era la squadra con la striscia positiva più lunga della Serie A, quindi vuol dire che abbiamo incontrato una squadra che sta bene e aver vinto deve darci tanta fiducia. De Ketelaere? Credo gli manchi solo il gol, è un ragazzo giovane che sperava di riuscire a fare di più e un gol per lui significherebbe tanto. Le occasioni stanno arrivando, sono sicuro che il gol arriverà. Deve crederci e continuare a lavorare come sta facendo, perché le qualità le ha. Terzo 1-0 di fila? Sono tutti importanti, anche se quello in Champions non ci permette di restare sereni, sappiamo quanto sarà delicato il ritorno, ma al tempo stesso stimolante. Se continuiamo a non prendere gol abbiamo le qualità per vincere e questa è una basa dalla quale ripartire con grande forza", conclude Pioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video