Milan, Effetto Champions: possibile primo utile di bilancio dopo 17 anni

Il ritorno in semifinale dopo sedici anni permetterà al club di imprimere una svolta decisiva al risanamento dei conti. Il traguardo dell'esercizio positivo si avvicina
Milan, Effetto Champions: possibile primo utile di bilancio dopo 17 anni© Claudio Zamagni

L'euroderby con l'Inter nella semifinale di Champions League è un moltiplicatore di entusiasmo e di introiti in Casa Milan. Al punto da poter rendere possibile o, quantomeno, sempre più vicino, il primo utile, di bilancio dopo 17 anni. Il sito specializzato Calcio e finanza ha fatto i conti in tasca al club rossonero, rimarcando come ", a fine febbraio, quando la squadra era negli ottavi di finale, le previsioni societarie indicassero un rosso di 25 milioni di euro, perdita più che dimezzata rispetto ai 66,5 milioni di euro di passivo registrati nella stagione 2021/2022. Dagli ottavi in poi, si contano il bonus per il passaggio del turno, incassi con il Napoli e nel prossimo derby casalingo, maggiore quota del market pool: altri 42 milioni milioni che porteranno quasi a quota 100 gli introiti assicurati dalla Champions. Complessivamente, ha calcolato Calcio e finanza, queste cifre potrebbero spingere l’utile di bilancio a circa 15-16 milioni di euro. La stima è stata fatta sulla base dei risultati raggiunti finora dalla squadra,tenuto conto che i ricavi da stadio sono al lordo dell’IVA al 22% e considerando anche gli omaggi e i costi di gestione di San Siro (intorno a 350mila euro). Per proseguire lungo la strada virtuosa brillantemente imboccata, sarà molto importante partecipare anche alla prossima Champions League che garantisce già 40-50 milioni nella fase a gironi.

Il nuovo progetto Milan

Ma, soprattutto, il Milan intende gettare le basi operative del progetto nuovo stadio per incrementare i ricavi futuri. Sotto questo aspetto, significativa è l'ultima mossa di RedBird: Gerry Cardinale che ha ingaggiato Tim Romani, fondatore di Caa Icon, la società che, fra le altre opere, ha firmato l'Allegiant Stadium, modernissimo teatro delle partite casalinghe dei Las Vegas Raiders (NFL): costato quasi 2 miliardi di euro, ospiterà il Super Bowl 2024. Sempre Caa Icon ha progettato il Golden 1 Kings, la casa dei Sacramento Kings, franchigia della NBA. Decisamente, in materia di stadi, Romani è un signore che se n'intende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video