Ancona esclusa, nasce il Milan U23: ma è giallo per chi andrà nel girone C

Il Consiglio Federale ha ufficializzato la mancata iscrizione del club marchigiano. Oltre ad Atalanta e Juve arrivano anche i rossoneri in Serie C, ma è caos per la distribuzione

Con l’Ancona ormai fuori dal professionismo, la Lega Pro è pronta ad accogliere un'altra seconda squadra. In Serie C, dove la Juve ha fatto scuola con la sua Under 23 che è poi diventata l'attuale Next Gen, gioca dalla scorsa stagione l'Atalanta Under 23. Dalla prossima lo farà anche il Milan Under 23. Nella giornata di oggi, venerdì 14 giugno, si è riunuto il Consiglio Federale che ha ratificato un'unica esclusione una volta analizzate le domande di iscrizione per la stagione 2024/2025. Quella, preventivata, dell’Ancona. Qualora i marchigiani non avessero presentato domanda di iscrizione sarebbe stata ripescata la Recanatese ma, poiché lo ha fatto, e la documentazione è risultata insufficiente per ottenere il semaforo verde per iscriversi, si procederà all'ammissione di una nuova Under 23. Il pesidente Gabriele Gravina ha annunicato: “Gli organici saranno pronti entro fine giugno. Se dovesse esserci un’altra Seconda Squadra sarebbe un ulteriore motivo di vanto e un segnale di qualità anche per il campionato di Lega Pro. Passeremmo nell’arco di due anni da una a tre Seconde Squadre”

Atalanta, Juve o Milan: chi va nel girone C? 

Per regolamento è vietata la presenza di due Under 23 nello stesso girone. Dunque, anche il girone C accoglierà certamente una seconda squadra a partire dal prossimo campionato. Da stabilire quale, una volta che sarà chiarito il criterio adottato per la composizione degli organici. Se dovesse essere adottato il criterio geografico, ovvero tenendo conto del club con sede sociale più a Sud d'Italia sarebbe la Juventus Next Gen a disputare il girone C di Lega Pro con il conseguente passaggio del Campobasso nel girone B, per lo stesso criterio sviluppato all'inverso: ovvero quello della squadra più a nord tra quelle del raggruppamento meridionale. Occhio, però, anche all'opzione sorteggio, che renderebbe del tutto casuale il girone di destinazione per Juve Next Gen, Atalanta Under 23 e Milan Under 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...