Il Milan compirà ufficialmente 125 anni il 16 dicembre. La Fondazione che ne porta il nome è uno dei suoi fiori all'occhiello e ha anticipato il regalo di compleanno al club presentando il bilancio sociale della stagione 2023/2024. L'ha fatto in occasione della giornata mondiale dell'Infanzia (World Children's Day) che il 20 novembre di ogni anno, su iniziativa dell'Onu e dell'Unicef, richiama quanto sia fondamentale la tutela e lo sviluppo dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In questo ambito, l'azione di Fondazione Milan è stata eccezionale, articolandosi su diversi fronti, grazie anche al contributo dei principali partner dei rossoneri. Le diverse iniziative promosse hanno consentito di raccogliere oltre 700 mila euro, per intraprendere imprese in dieci nazioni: Italia, Australia, Ucraina, Stati Uniti, Brasile, India, Kenya, Uganda, Pakistan e Siria. I giovani che ne hanno beneficiato sono stati 5.304 e venti le associazioni locali sostenute nei loro progetti di impegno sociale, di inclusione dei ragazzi disabili, di ripristino dei campi sportivi danneggiati dalle alluvioni. Il dettaglio degli interventi, firmato dalla stessa Fondazione, spiega significativamente la portata della sua opera.
Da Nairobi a Kampala
"Grazie ai programmi Sport for All, Sport for Change e Assist, la Fondazione ha offerto importanti opportunità di crescita e inclusione a giovani vulnerabili. Tra i principali sostenitori, Puma ha fornito kit e materiale sportivo per i beneficiari dei progetti; Off-White ha lanciato la speciale t-shirt “I support sport for change”, destinando parte dei ricavi a favore delle 1.300 ragazze coinvolte nel progetto di Fondazione Milan a Nairobi, in Kenya. Ha avuto particolare successo il programma Sport for Change, che ha raggiunto 3.149 giovani grazie al lancio di nuovi progetti in Pakistan, Siria, Brasile e Italia e al proseguimento di altre otto progettualità in città come Salvador de Bahia, New York, Kerala, Kampala e Nairobi, oltre a vari territori italiani".
Da Reggio Emilia a Messina
"Il progetto Play for the Future, in collaborazione con Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, ha offerto nuove prospettive a giovani in contesti difficili. Fondazione Milan si è distinta in Italia con Sport for All, programma che ha promosso l’inclusione di 795 bambini e ragazzi con disabilità. A Reggio Emilia, il progetto All Inclusive Sport ha facilitato l’inserimento di giovani in società sportive locali, mentre a Milano, in collaborazione con PlayMore!, sono state assegnate borse di studio sportive per attività come calcio e beach volley. A Messina, in collaborazione con Fondazione Èbbene, è stato avviato Comunità Rigenerate, che propone attività sportive e un hub di supporto per giovani disabili e per la comunità. Grazie al programma Assist sono state realizzate iniziative per migliorare la qualità della vita di 1.360 giovani, tra cui un camp estivo per i bambini colpiti dall’alluvione in Romagna e il ripristino di campi sportivi danneggiati dalla stessa alluvione, un’iniziativa promossa a fianco del Monza grazie ai fondi raccolti in occasione del Trofeo Silvio Berlusconi".
Spazio Astori
"Nel marzo scorso, a Milano, è stato inaugurato uno spazio sportivo intitolato a Davide Astori; ospita le attività di oltre mille giovani ed è stato reso possibile con il sostegno del Ministero del Lavoro, Sport e Salute. Per il secondo anno consecutivo, il logo di Fondazione Milan ha ottenuto grande visibilità apparendo sul retro della maglia della prima squadra maschile durante le competizioni Uefa. Lo stadio di San Siro ha ospitato tre eventi significativi: in occasione di Milan-Fiorentina, si è tenuta la raccolta fondi "Insieme per Davide", che ha supportato la riqualificazione dello spazio sportivo dedicato a Davide Astori; durante Milan-Monza, la Fondazione è stata protagonista come Match Charity Partner, condividendo le proprie iniziative e accogliendo gruppi di beneficiari; durante Milan-Genoa, è stata lanciata la campagna 5×1000 “Your Own Path”. Infine, grazie alle 6.206 preferenze ricevute per il 5×1000 del 2022, nel 2023 la Fondazione ha raccolto 223 mila 436 euro per continuare a promuovere i progetti di sport e inclusione in Italia e all’estero".