
Le ultime otto giornate per chiudere al meglio la Serie A. Al Monza di obiettivi ne sono rimasti pochi, soprattutto alla luce degli ultimi risultati e dell'ultima posizione in classifica. L'aritmetica ancora non condanna i brianzoli, ma le speranze di salvezza sono ormai ridotte al lumicino. Nel weekend, però, c'è la sfida contro il Como. Un derrby importante sotto tanti punti di vista, soprattutto per trovare una vittoria storica tra le mura amiche: "È un’opportunità per rimanere nella storia del club" ha sottolineato Nesta in conferenza.
Nesta, Monza e il futuro
Alessandro Nesta ha parlato in conferenza alla vigilia della sfida della stima di Fabregas: "Lo ringrazio per le parole. Ricambio e devo dire che mi è piaciuto il suo modo di fare calcio perché sa trasmettere idee. Bisogna solo fargli i complimenti. Il derby per il Monza è una gara importante, ma ci è sempre mancato qualcosa. Non salviamo la stagione vincendo questa partita ma sarebbe importante. Spero sia la giornata di tutti, di chi se la merita e può fare tutto per entrare nella storia. Pessina? Se fosse tornato sarebbe stato un premio anche per lui".
Sulla stagione: "Penso al derby . Penultimo o ultimo vuol dire che sei retrocesso. Conferma? Io non mi confermerei per come è andata l'annata". In questi giorni a Monza è stato scelto un percorso con il mental coach: "Credo nei percorsi individuali e ogni giocatore deve essere seguito, soprattutto le generazioni di oggi ne hanno bisogno. Non è una vergogna, possono averlo tutti. Io penso che un giocatore possa essere seguito anche al di fuori di qua". A chiudere ha parlato del passato e la reazione: "In carriera ho sempre avuto tanti infortuni, bisogna reagire alla difficoltà. Questa è la forza, tutti i calciatori e le persone hanno difficoltà nella vita. È come reagisci alle difficoltà, quello cerchiamo di trasmettere. Bisogna raccontare anche gli episodi negativi, è facile raccontare solo quello che abbiamo vinto. Il grande campione ha problemi, come li risolve è quello che fa la differenza. I problemi ci saranno sempre, devi avere il fuoco per tirarti fuori dalle situazioni".