Il Napoli conferma Gattuso!

Dopo l'importante prestazione in Champions contro il Bacellona, ha convinto De Laurentiis che intende continuare con lui anche per il futuro
Il Napoli conferma Gattuso!© Marco Canoniero

NAPOLI - Rino Gattuso in quali condizioni aveva preso il Napoli lo scorso 11 dicembre? E come ha giocato la squadra, 73 giorni dopo, contro il Barcellona? Sembrano due realtà diverse, totalmente trasformate in poco più di due mesi e con un rendimento talmente positivo da togliere quella patina di incertezza dal futuro dell’allenatore calabrese. A prescindere da come si concluderà questa stagione nella quale la squadra partenopea è ancora in corsa per un piazzamento europeo, per la vittoria della Coppa Italia e per il passaggio ai quarti della Champions, la dirigenza azzurra sta maturando la convinzione che il lavoro di Ringhio è tale da meritarsi il prosieguo anche negli anni a venire.

Pugno duro ed elasticità

A De Laurentiis stanno piacendo molto due caratteristiche: il pugno duro (anche negli allenamenti) e l’elasticità tattica che permette al Napoli di essere più accorto contro le formazioni meglio attrezzate, come il Barcellona. Insomma, un allenatore moderno eppure privo del fanatismo dei tecnici che guardano a se stessi e non si preoccupano degli avversari. Il Napoli sta seriamente convincendosi che la ricostruzione che comincerà a giugno, può essere fatta nel segno di Ringhio. Sarebbe un peccato ed un rischio abbandonare a metà questo progetto tecnico ed affidarsi ad altri allenatori di cui non si potrebbe essere certi dell’ambientamento. C’è un solo grande punto interrogativo su questo progetto di un Napoli formato Ringhio: ma Gattuso intende proseguire sulla panchina del Napoli? 

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...