"Tampone a De Laurentiis? Va tenuto fermo da 20 persone"

"Se calciatori e staff risulteranno negativi, sabato riprenderanno gli allenamenti. Poi starà al Governo, a Spadafora, al CTS decidere sulla ripresa", le parole di Vincenzo Mirone, responsabile scientifico della consulta medica del Napoli
"Tampone a De Laurentiis? Va tenuto fermo da 20 persone"© Marco Canoniero/sync

NAPOLI - "Fare i tamponi a De Laurentiis? C'è bisogno di 20 persone che lo tengano fermo (ride, ndr). Avverto una passione, una voglia di riprendere a giocare da parte dei ragazzi, lasciamo stare multe, contenziosi. Mertens? Molto simpatico, ha il mare di fronte e si allena sul terrazzo. Domani dovremmo avere notizie sul secondo tampone di oggi e ci fermiamo qui. Il protocollo prevede che se ne faranno uno a settimana durante gli allenamenti, ma non dobbiamo far girare i nostri giovani nelle case, saranno due specializzandi ad andare a Castel Volturno perché teoricamente non si potranno più muovere da lì. Saranno previsti tamponi anche per tutti i dipendenti. Teoricamente abbiamo 26 giocatori del Napoli controllati e circa 30 dipendenti, quindi avremo un nocciolo di 56 persone che una volta che risulteranno negativi, si sposteranno nella bolla di Castel Volturno dove continueremo a fare controlli una volta a settimana.". Vincenzo Mirone, Professore Ordinario di Urologia dell'Università degli studi di Napoli Federico II, responsabile scientifico della consulta medica della Ssc Napoli e responsabile degli screening attraverso tamponi Covid-19 per lo staff ed i giocatori azzurri, è intervenuto in diretta a Radio Punto Nuovo.

"Senza positivi, il Napoli torna ad allenarsi"

“Rispettando il protocollo, non proprio semplice, della Figc abbiamo messo in atto, con Raffaele Canonico, tutto l'iter di procedimento. Questi sono tamponi nasofaringei, abbastanza fastidiosi, perché si tratta di entrare dalla bocca e dal naso con dei tamponi sgradevoli, andando in profondità su mucose orali e nasali e ci danno un'affidabilità altissima. Abbiamo diviso i calciatori in tre fasce d'abitazione, a parte Karnezis con cui abbiamo avuto un problema tecnico, ma possiamo certamente smentire che è positivo. Se calciatori e staff risulteranno negativi, il Napoli sabato potrà riprendere gli allenamenti. Poi starà al Governo, a Spadafora, al CTS decidere sulla ripresa. Sento aria di ripresa del calcio, questo è quanto arriva a me anche parlando con De Laurentiis, ed è sicuramente una cosa positiva".

"Il Napoli riprenderà gli allenamenti chiudendosi in una bolla"

"Un asintomatico positivo deve andare in quarantena, nel caso dei calciatori si parla di 21 giorni, non 14. Purtroppo scientificamente questa negatività dà un lasso di tempo di sicurezza, ma non è permanente, ecco perché facciamo tamponi ogni settimana. E' evidente che giocheranno solo giocatori negativi, quindi i controlli settimanali diventeranno ancora più importanti, nel caso di ripresa di campionato, di quelli che facciamo adesso. Test sierologici? L'idea è farli partire da settimana prossima. Ti dà notizie sull'IgA ed IgM anticorpi che sviluppiamo su tutte le infezioni che ti dà o la dimostrazione di aver avuto l'infezione ed aver sviluppato gli anticorpi oppure averla in essere. Il Napoli sabato riprenderà gli allenamenti chiudendosi in bolla a Castel Volturno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...