Il prof. Mirone: "Al Napoli un test a settimana. Per la ripresa dico metà giugno"

Il responsabile dei tamponi del club partenopeo: "Sarebbe saggio fare un check prima delle partite e non dopo. Attendiamo le linee guida del CTS"
Il prof. Mirone: "Al Napoli un test a settimana. Per la ripresa dico metà giugno"© FOTO MOSCA

NAPOLI - Il professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia dell'Università Federico II e responsabile scientifico della consulta medica del Napoli che si occupa dei tamponi e test a calciatori e staff, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo spiegando la "novità" sui controlli agli azzurri. "Da ora faremo un solo test a settimana per accertarci che i nostri giocatori siano costantemente negativi al Covid-19 - ha rivelato Mirone -. Dovrà essere il CTS a dare linee guida ed è un discorso che vale per tutta l'Europa. Attualmente sappiamo che ci sono da fare i 2 tamponi pre e poi quelli infrasettimanali. Sul ritorno al domicilio, si vedrà". 

Per Mirone "va fatto un check prima delle partite, ma è una mia opinione condivisa da tanti esperti e scienziati. Mi coprirei molto più le spalle all'inizio che dopo. Sono rimasto colpito quando ho letto che sono 300 le persone che ruotano attorno ad una partita, è un numero enorme". Sul tema della ripresa del campionato: "Ci sono varie opinioni, ma tenendo conto che tutte le squadre italiane riprenderanno il 18 maggio vuol dire che abbiamo tempo fino alla metà di giugno. Ora proseguiremo con un test infrasettimanale per controllare eventuali diffusioni, ma la cosa più saggia è fare una valutazione pre partita per mettere tutti in sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...