Napoli: "De Laurentiis positivo al Coronavirus"

Il club partenopeo comunica il contagio del proprio presidente, che ha partecipato all'assemblea della Lega Serie A

NAPOLI - Aurelio De Laurentiis è positivo al Coronavirus. Dopo alcune indiscrezioni, è stato il Napoli stesso a comunicare il contagio del proprio presidente: "La SSC Napoli comunica che il presidente Aurelio De Laurentiis è risultato positivo al Covid-19 in seguito al tampone effettuato ieri (in realtà ieri è arrivato l'esito, ma il tampone è stato fatto martedì n.d.r.)" si legge in una nota ufficiale sul sito internet del club. Al momento gli unici sintomi che avverte sono una debolezza e dolori articolari. De Laurentiis, 72 anni, è a Capri con la moglie Jacqueline, anch'essa risultata positiva, e insieme ai medici sta valutando se andare a Roma visto che, in caso di un controllo più approfondito, andrebbe all'ospedale Gemelli, dove ci sono i medici che lo seguono abitualmente.

Avvertiti tutti i presidenti

De Laurentiis ieri ha partecipato all'assemblea della Lega Serie A a Milano, quando era ancora in attesa dell'esito del tampone. La stessa Lega ha notificato la positività a tutti i dirigenti presenti alla riunione, tenutasi all'hotel Hilton, invitandoli al distanziamento sociale in attesa di indicazioni dall'autorità sanitaria. Durante i lavori, fa sapere la Lega, non era indispensabile indossare la mascherina perché sarebbero stati rispettati i protocolli anti Covid ed è stato assicurato il distanziamento sociale. De Laurentiis, peraltro, ha pranzato con altri presidenti e non ha usato la mascherina mentre parlava con i giornalisti all'uscita dall'albergo, dove non era obbligatoria.

De Laurentiis aveva sintomi leggeri

Nell'assemblea di Lega di ieri a Milano erano presenti tutti i rappresentanti delle 20 società di Serie A, tra presidenti e dirigenti. All'arrivo, tra gli altri, indossavano una mascherina il presidente della Juventus Andrea Agnelli, l'ad dell'Inter Beppe Marotta, il presidente del Milan Paolo Scaroni, il patron della Lazio Claudio Lotito e anche i dirigenti della Lega come il presidente Paolo Dal Pino e l'ad Luigi De Siervo, mentre, oltre a De Laurentiis, alcuni altri dirigenti non hanno utilizzato alcuna protezione né all'ingresso all'Hotel Hilton né all'uscita. Nel corso della riunione tutti erano seduti a circa un metro e mezzo di distanza l'uno dall'altro, rispettando le norme relative al distanziamento. A questo punto dovrebbero scattare le procedure obbligatorie per chi è entrato in contatto con De Laurentiis, compresi gli altri presidenti e dirigenti dei club. Ieri, secondo quanto si apprende da fonti del Napoli, De Laurentiis non aveva sintomi che potessero fargli pensare di essere positivo al Covid: avvertiva solo un leggero mal di stomaco che aveva attribuito a del pesce mangiato la sera prima. Il presidente, fanno notare le fonti azzurre, è molto attento alle proprie condizioni fisiche e, se avesse avvertito sintomi, non avrebbe mai intrapreso un viaggio in nave e aereo da Capri a Milano e ritorno nella stessa giornata come invece ha fatto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...