Osimhen e variante Covid a Napoli: la smentita della Federico II

Il club azzurro si era detto "in attesa di notizie ufficiali da fonti sanitarie". L'Azienda Ospedaliera Universitaria, invece, "smentisce categoricamente"
Osimhen e variante Covid a Napoli: la smentita della Federico II© www.imagephotoagency.it

NAPOLI - Dopo le voci diffusesi in giornata, è intervenuta l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, che "smentisce categoricamente la notizia" circolata in città "che sia il calciatore del Napoli Victor Osimhen il professionista proveniente dall'Africa che avrebbe consentito di isolare la variante Covid B.1.525". Lo rende noto l'ateneo partenopeo in una nota in cui precisa, inoltre, che "non si tratta di nessun altro calciatore della SSC Calcio Napoli. Si sottolinea che tutti i dati sanitari sono sempre rigorosamente trattati nel pieno rispetto della tutela della privacy". L'Azienda ospedaliera Federico II stigmatizza il comportamento di chi "diffonde notizie prive di alcun fondamento lesive della professionalità dell'Azienda", conlcude la nota. 

Il Napoli: "Rispettate tutte le norme"

Precedentemente, interpellato dall'Ansa, il Napoli aveva affermato di non essere affatto consapevole degli approfondimenti di ricerca che vengono effettuati sui tamponi dei suoi tesserati e che era in attesa di notizie ufficiali da fonti sanitarie sul fatto che Osimhen possa aver avuto la variante. Il club aveva fatto sapere che si era occupato del caso di positività al Coronavirus del calciatore semplicemente sottoponendolo al tampone al suo rientro in Italia e mettendolo in isolamento a casa appena scoperta la notizia che aveva contratto la malattia. Il Napoli, dunque, sottolineava di aver rispettato tutte le normative previste. Osimhen risultò positivo durante il suo viaggio in patria per le festività natalizie. Una vicenda che si è portata dietro diverse polemiche a causa di un video, diventato subito virale sui social, dove si vedeva il calciatore far festa insieme ad altre persone senza distanziamento e mascherina. Il Napoli ricordava inoltre che aveva effettuato subito tamponi a tutta la squadra, ripetuti molte volte nei giorni seguenti, verificando che non ci fossero altri contagi, e che inoltre il calciatore non aveva incontrato i compagni al ritorno in Italia prima di scoprire di essere positivo. Intanto Osimhen è tornato negativo da tempo ed è tranquillamente aggregato alla squadra con cui partirà per la Spagna per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League dopo che l'intero gruppo squadra è risultato negativo al Coronavirus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...