Il Napoli e Gattuso al bivio Champions

Tris di scontri diretti in sette giorni: Milan, Juve e Roma, ma con Osimhen e Mertens pienamente recuperati
Il Napoli e Gattuso al bivio Champions© FOTO MOSCA

NAPOLI - Dal 14 al 21 marzo, il bivio Champions del Napoli passerà per tre partite in una settimana. E che partite… Milan, Juventus e Roma, un tris di big match da giocare tutti in trasferta: per ogni punto che non riusciranno a conquistare, gli azzurri saranno un po’ più lontani dalla fase a gironi della prossima Champions League. Il messaggio è talmente chiaro, che oggi alla ripresa dopo i due giorni disintossicanti, il coach Gattuso non dovrà usare troppe parole per spiegare la delicatezza del momento e che anche una sola battuta d’arresto in questa settimana di fuoco potrebbe pregiudicare in maniera definitiva l’approdo nel torneo continentale di maggior pregio.

5 punti in tre partite

L’ideale sarebbe conquistare 5 punti in tre partite, per proseguire nel percorso virtuoso della scorsa settimana (vittorie contro Benevento e Bologna, pareggio subito a tempo scaduto in casa del Sassuolo) caratterizzata dai rientri di Mertens e di Osimhen, cioè i due bomber sui quali il club aveva puntato per vivere un campionato ad inseguire le due candidate allo scudetto, Inter e Juventus. Il belga al riesordio contro il Benevento (82’ minuti in campo) ha anche segnato una rete che gli mancava dal 29 novembre (Napoli-Roma 4-0), mentre nelle due sfide successive è stato impiegato in maniera ridotta per mancanza di condizione atletica: 67’ col Sassuolo e 53’ col Bologna.

Anche Osimhen è tornato al meglio dopo le varie vicissitudini stagionali (lussazione alla spalla, Covid e trauma cranico) e Gattuso lo ha spedito in campo contro il Bologna negli ultimi 37 minuti: un gol fatto ed uno sbagliato. Gli infortuni di Mertens ed Osimhen hanno frenato lo slancio che il Napoli aveva preso nella prima parte della stagione (quando la caviglia di Dries fece crac contro l’Inter il 16 dicembre, il Napoli era secondo in classifica, a meno 3 dal Milan) e ora Ringhio chiederà loro di restituirgli con gli interessi quanto non hanno potuto fare nel periodo di assenza [...]

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...