Napoli, senti Paolo Cannavaro: "Koulibaly il top, scudetto possibile"

L'ex capitano degli azzurri dice tutto: "Osimhen in velocità ti fulmina. Spalletti è l'uomo giusto per tenere stabile l'equilibrio. Poi parla anche di razzismo, e su Insigne...
Napoli, senti Paolo Cannavaro: "Koulibaly il top, scudetto possibile"© ANSA

Nove stagioni al Napoli e la fascia di capitano. Quello tra Paolo Cannavaro e gli azzurri è un amore senza fine. L'ex difensore, fratello di Fabio, è cresciuto nelle giovanili partenopee e nonostante la carriera da calciatore l'abbia portato via dalla sua città il cordone ombelicale con il Napoli e i suoi tifosi non si è mai spezzato. In un'intervista a Napoli Magazine ha parlato della sua nuova vita e della squadra di Luciano Spalletti: "Sono pronto a far parte dello staff di Fabio (il fratello ndr) per una panchina in Serie A. Abbiamo chiuso l'esperienza con il Guangzhou Evergrande in Cina ed ora il nostro desiderio è quello di allenare in Europa, nel nostro calcio, quello che più ci si addice come cultura sportiva".

Paolo Cannavaro parla di scudetto e razzismo. Su Spalletti...

"Il Napoli ha vinto le prime 7 partite in campionato, deve essere la favorita per lo scudetto ma non per le 7 vittorie su 7 gare disputate - continua l'ex difensore -. Il Napoli, negli ultimi anni, ha sempre lottato per il vertice ed è giusto sperare nello scudetto. Quest'anno non vedo una squadra che è più forte delle altre, quindi può essere l'anno di chiunque. In Europa League il Napoli può assolutamente recuperare il terreno perduto. La rosa è importante. Ci saranno dei rientri di qualità, per cui saranno fondamentali anche i contributi di Mertens, Ghoulam e Demme. E per questo motivo penso pure che in Europa League si possa fare ancora bene. Spalletti sta tenendo il giusto equilibrio in una piazza come Napoli dove ci sono troppi alti e bassi. È l'uomo giusto per tenere stabile questo equilibrio. Razzismo? Con me si sfonda una porta aperta. Non aprirei fascicoli, non farei indagini: semplicemente darei il daspoa vita, così chi si rende protagonista di questi atti vergognosi allo stadio non entra più". 

Napoli, Paolo Cannavaro senza filtri

Paolo Cannavari analizza poi la rosa a disposizione di Spalletti: "Ospina ha un qualcosa in più nel gioco coi piedi rispetto a Meret, anche se penso che il Napoli abbia due portieri che si equivalgono molto. Non credo che in passato l'alternanza tra Ospina e Meret abbia rappresentato un problema. Se dovesse ricapitare la vedo una situazione normale per due portieri forti come loro. Rrahmani? Non ha scalzato Manolas. Il greco non ha attraversato un buon momento. Quando sei in una rosa non c'è scritto da nessuna parte che devi giocare tutte le partite, magari solo perché sei titolare ad inizio stagione. Se mancano momenti di lucidità ci sta di sedersi in panchina. Manolas è un difensore affidabile ed esperto. Rrahmani sta facendo grandissime cose. Koulibaly non è tra i migliori difensori in circolazione: a mio avviso, attualmente, è il miglior difensore senza ombra di dubbio. Insignee la sostituzione a Firenze? Spalletti è un tecnico esperto, sa come gestire questi frangenti, ci si fa una risata sopra. Ogni giocatore vorrebbe stare 90 minuti in campo e nessuno vorrebbe essere sostituito, ma non è possibile. Milan, Inter, Juve e Roma se la giocheranno con il Napoli per il vertice. Osimhen - continua - non mi ricorda nessun attaccante del passato in particolare, ma se gli lasci 40 metri di campo libero sei, sportivamente parlando, morto, perchè ti fulmina con la sua rapidità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...